Corsa Champions League, cinque squadre per due posti: il calendario

Champions League sorteggi
La corsa Champions

Inter, Milan, Lazio, Atalanta e Roma. Cinque squadre, pochi punti di distanza. Soltanto due posti a disposizione. La corsa Champions League si fa sempre più avvincente, settimana dopo settimana.

Ieri è stata la giornata delle occasioni sciupate. Con la squadra rossonera sconfitta contro la Sampdoria, l’Inter non ha saputo allungare né la Roma ne ha approfittato per accorciare. Lo hanno fatto invece Lazio e Atalanta con due belle vittorie.

I nerazzurri restano al terzo posto, a soli due punti dal Milan. Poi ci sono i biancocelesti quarti, a meno tre dai rossoneri ma con una partita in meno. Atalanta a pari punti, Roma fanalino di coda.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Parliamo dal calendario dell’Inter. Mercoledì sera giocherà col Genoa, ma da qui a fine stagione dovrà affrontare Atalanta, Roma e Juventus a San Siro, poi la difficile trasferta contro il Napoli al San Paolo. Insomma, un cammino tutt’altro che semplice.

Per quanto riguarda il Milan, domenica c’è la sfida contro la Juventus all’Allianz. Successivamente la Lazio, a San Siro. La settimana successiva ancora contro la squadra di Simone Inzaghi, però in Coppa Italia: un impegno che può influenzare anche il cammino in campionato. Altri ostacoli difficili fino al termine della stagione due trasferte con Torino e Fiorentina.

La Lazio se la vedrà appunto col Milan come già detto, sia in campionato che in Coppa. Ma c’è anche un altro scontro diretto contro l’Atalanta all’Olimpico. I biancocelesti sono in un buon momento e la vittoria a San Siro contro l’Inter non fa altro che dare fiducia alla squadra, vogliosa di riprendersi il quarto posto dopo la clamorosa debacle della scorsa stagione.

L’Atalanta è tornata in corsa. Splendido, per forza fisica e tecnica, il successo di ieri a Parma. Ma il calendario non è agevole: Inter, Napoli, Lazio e Juventus da qui alla fine dell’anno. Senza dimenticare l’impegno in Coppa Italia con la Fiorentina, che può togliere energie. Ma in quanto a condizione, la squadra di Gian Piero Gasperini sembra correre più delle altre.

La Roma, infine, sembra la squadra più in difficoltà. Il ko contro il Napoli è stato molto difficile da digerire. E i fischi dell’Olimpico non aiutano. Claudio Ranieri è stato chiaro: “Più di così non posso fare“, ma non vuole mollare. Ora c’è la Fiorentina, la squadra che gliene ha rifilati sette in Coppa Italia. Poi c’è l’Inter, la Juventus e altre trasferte difficili, come quella con la Sampdoria.

LEGGI ANCHE – Milan, Donnarumma riceve il Tapiro d’oro per la papera di Genova