Formula 1 Bahrein, Hamilton: “Vittoria fortunata”. Leclerc: “Deluso”

Hamilton Bottas Leclerc Formula 1 GP Bahrein 2019

Formula 1, GP Bahrein 2019: le parole post-gara di Hamilton, Bottas, Leclerc e Vettel.

Vittoria fortunata per la Mercedes nel Gran Premio del Bahrein 2019 di Formula 1. Lewis Hamilton trionfa davanti a Valtteri Bottas sfruttando i guai capitati in Ferrari.

Infatti, Charles Leclerc a dieci giri dal termine era in testa e si è ritrovato con problemi di ERS alla sua SF90. La perdita di potenza lo ha costretto a perdere inesorabilmente il vantaggio sugli inseguitori della Mercedes. Stava per perdere anche la terza posizione, ma l’ingresso della safety-car al terzultimo giro gli ha permesso di respingere l’assalto di Max Verstappen. Al monegasco anche il punto bonus per il giro più veloce in gara. Sebastian Vettel quinto, perché si è girato mentre lottava con Hamilton e ha danneggiato l’auto, dovendo così rientrare al box per cambiare sia gomme che musetto.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Formula 1, GP Bahrein 2019: parlano Hamilton, Bottas, Leclerc e Vettel

Hamilton nel post-gara ha ammesso di essere stato fortunato a vincere la gara di Formula 1 in Bahrein. Non ha mancato di congratularsi con Leclerc, colui che meritava il successo. Queste le parole del campione: «Gara difficile, la Ferrari è stata incredibile per tutto il weekend. Sono andato a parlare con Charles perché ha fatto un lavoro fantastico, sono sicuro che sia un risultato devastante per lui perché meritava di vincere. Siamo sicuramente stati fortunati, però dobbiamo sfruttare le opportunità quando arrivano. Io ho dato tutto, ho spinto al massimo. La battaglia con Vettel è stata divertente, non ci siamo toccati. Grande risultato per il team, vista la difficoltà di questo GP. Leclerc potrà vincere tante gare in futuro, congratulazioni a lui. Deve tenere la testa su, non vedo l’ora di gareggiare con lui».

Doppietta Mercedes completata da Bottas, che confessa a sua volta di essere stato assistito dalla buona sorte nella gara di Sakhir: «Siamo stati fortunati oggi, però siamo stati tranquilli e non abbiamo commesso errori. La macchina è stata molto affidabile. Il vento è stato tanto, in fabbrica hanno fatto un grande lavoro. Io non ho fatto una grande corsa, ma ho tenuto la macchina bene e non ho fatto errori. Il mio primo giro è stato buono, ho battagliato bene con Lewis ma poi lui è arrivato davanti e gli faccio i complimenti».

Tanta delusione per Leclerc, che dopo la prima pole position in F1 sognava anche la prima vittoria. Ha comunque conquistato il primo podio, però è ovvia l’amarezza per il giovane pilota Ferrari: «Il problema è stato improvviso, prima non avevo avvertito niente. Succede, fa parte del motorsport. Non era la nostra giornata, ma rimango fiducioso. Il team ha fatto un grande lavoro per recuperare dopo l’Australia. Sono estremamente deluso, come tutta la squadra. Sono cose che succedono in una stagione. Comunque in mezzo alla sfortuna siamo stati fortunati nel tenere la terza posizione grazie alla safety-car. È molto dura mandare giù questo risultato, il terzo posto non era quello che meritavamo, ma torneremo ancora più forti».

Non può essere contento neppure Vettel, che aveva una SF90 da prime due posizioni e non l’ha sfruttata. Un errore evitabile ha compromesso quello che sembrava un risultato positivo abbastanza scontato. Queste le considerazioni di Seb: «Ho fatto un errore, ho perso il posteriore e mi sono girato. Nel testacoda ho danneggiato a tal punto le gomme da avere quelle vibrazioni che poi hanno causato il guasto dell’ala anteriore. Dopo la partenza avevo capito che sarebbe stata una gara difficile per me. La macchina era complicata da guidare, Charles ha faticato meno e mi ha superato. Nel secondo stint le cose sono andate meglio con le gomme medie, però non avevo il passo che avrei voluto avere. Non è stata la gara che volevamo, siamo partiti primo e secondo. Serata deludente. Non so cosa sia successo a Leclerc, è stato sfortunato, era la sua gara».

 

Leggi anche -> Formula 1 Bahrein, Gara: ordine d’arrivo. Vince Hamilton, beffa Ferrari

Matteo Bellan