Formula 1 Bahrein, Leclerc: “Pole emozionante”. Vettel: “Bravo Charles”

leclerc vettel hamilton formula 1 qualifiche Bahrein

Formula 1, GP Bahrein 2019: commenti post-Qualifiche di Leclerc, Vettel e Hamilton.

Pole position firmata da Charles Leclerc nelle Qualifiche di Formula 1 del Gran Premio del Bahrein 2019. Il pilota della Ferrari ha firmato uno straordinario giro in 1’27″866, nuovo record della pista di Sakhir.

Il giovane monegasco non ha nascosto la propria felicità nell’immediato post-Q3: «Sono sicuramente molto felice – commenta -. Ho lavorato sodo per non ripetere gli errori commessi nel Q3 dell’Australia. Abbiamo fatto un ottimo lavoro fin dall’inizio e sono estremamente contento. Sarà complicato partire al fianco di Sebastian, è un pilota fantastico. Ho imparato molto da lui e continuerò ad imparare da lui. Oggi sono entusiasta di essere in pole position, è emozionante. Una grande giornata per me, però pensiamo alla gara adesso».

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Sebastian Vettel è secondo a 293 millesimi di distanza da Leclerc. Ha potuto fare solamente un tentativo nel Q3, visto che gli era rimasto solo un set di gomme rosse (soft). Queste le parole del quattro volte campione del mondo di Formula 1: «Credo che Charles abbia fatto un lavoro fantastico e meriti la pole. Sono contento di essere almeno secondo con l’unico tentativo fatto, siamo in una buona posizione per domani. La cosa più importante è aver ottenuto il risultato desiderato, l’auto ha dato buone sensazioni per tutto il weekend e continueremo a migliorare. Il team sta lavorando bene. Vedremo come andrà la gara».

Lewis Hamilton ha chiuso con il terzo tempo, dunque scatterà dalla seconda fila. Mercedes non dominante come in Australia, stavolta deve inseguire. Ma il fenomeno inglese non è preoccupato: «Mi sono divertito – spiega -, è stato bello vedere il progresso che abbiamo compiuto in questi giorni. La Ferrari ha una velocità incredibile, Charles ha fatto un grande lavoro e gli faccio le mie congratulazioni. Nel mio ultimo giro forse potevo superare Seb, ma comunque bisogna concentrarsi sulla lunga distanza della gara. Cercheremo di dare filo da torcere. Ferrari ha mostrato un passo incredibile, ma non significa che non potremo batterli. Daremo tutto affinché sia possibile».

Matteo Bellan