Qualificazioni Euro 2020, ecco cosa è successo nelle prime due giornate

Uefa apre indagine su Montenegro-Inghilterra
Qualificazioni Euro 2020: il punto dopo 2 giornate

Cosa è successo in questi primi due turni?
Per adesso le nazionali tornano in soffitta e ci si concentra su campionato e Champions. Ma cosa ci hanno detto le prime due giornate di queste qualificazioni ai prossimi Europei 2020? Facciamo il punto della situazione.

Nel gruppo A l’Inghilterra ha davvero una marcia in più di tutte le altre. La squadra di Southgate ha vinto entrambe le partite segnando in tutto 10 gol, cinque a gara. E’ forse la big che ha impressionato di più finora. Nel gruppo B a sorpresa il Portogallo arranca, con soli due punti conquistati, frutto di due pareggi. Sarà un gruppo equilibrato, con Ucraina e Lussemburgo per ora davanti.

Irlanda del Nord a punteggio pieno nel gruppo C, avendo vinto entrambe le sfide, con Germania (che però ha giocato solo una volta) e Olanda a quota 3. Attenzione dunque alle sorprese. Così come nel gruppo D, dove l’Irlanda comanda a punteggio pieno davanti alla Svizzera e alla Danimarca.

La vera delusione di queste qualificazioni è finora la Croazia. Dopo aver vinto a fatica contro l’Armenia Modric e compagni hanno perso in Ungheria. Ci sono ben 4 formazioni a quota 3 punti, ci sarà da divertirsi. Gruppo F dominato dalla Spagna, con Luis Enrique che ha avuto buone risposte in queste prime due gare, entrambe vinte. Ma dietro i giochi sono apertissimi, con Svezia e Romania in lotta per il secondo posto e Malta che ha festeggiato finalmente una vittoria.

>> Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le notizie di calcio >>CLICCA QUI

Sembra essersi ripresa pure la Polonia, che comanda il gruppo G a punteggio pieno davanti a Israele e Macedonia. I gol dei bomber rendono i polacchi una delle mine vaganti probabili di Euro 2020. Nel gruppo H era lecito attendersi due vittorie su due da parte della Francia e difatti i campioni del mondo non hanno tradito le attese. Sono a quota 6 punti insieme alla sorprendente Turchia.

Facile pronosticare nel gruppo I un Belgio vincente e convincente, a quota 6 punti. Poi ci sono 4 squadre a tre punti, tra cui la Russia. Infine come sappiamo è l’Italia a comandare il gruppo J a punteggio pieno. La squadra di Mancini ha vinto contro avversari alla portata, vero, ma sta crescendo e ai prossimi Europei vuole stupire.

LEGGI ANCHE Qualificazioni Euro 2020, le pagelle di Italia-Liechtenstein