MotoGP Argentina, Rossi: “Obiettivo podio”. Vinales: “Spero di vincere”

valentino rossi maverick vinales yamaha MotoGP

MotoGP 2019, preview Yamaha in vista del Gran Premio d’Argentina: parlano Rossi e Vinales.

In Qatar abbiamo visto una Yamaha ancora inferiore rispetto a Ducati e Honda in gara, c’è curiosità di vedere se anche in Argentina si ripeterà questo scenario. In questo weekend la MotoGP va di scena sul circuito di Termas de Rio Hondo.

Valentino Rossi a Losail ha limitato i danni, chiudendo con un buon quinto posto. Il Dottore era scattato dalla quattordicesima casella e dunque il suo risultato va considerato positivamente. Chi ha deluso è stato Maverick Vinales, autore della pole position e poi anonimo in gara, terminata in settima posizione.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Valentino Rossi al sito ufficiale Yamaha ha espresso le proprie sensazioni in vista dell’appuntamento di Termas de Rio Hondo: «Mi è piaciuta la gara in Qatar, ma ora ci concentriamo sull’Argentina. Prima di tutto, speriamo di avere buone condizioni di pista, perché è sempre fondamentale. In secondo luogo, speriamo di avere bel tempo. La gara dello scorso anno è stata incredibilmente difficile, guidando su una superficie semi bagnata e mezza asciutta. Era molto complicato guidare la moto con le slick sulle zone bagnate. Speriamo di non doverlo ripetere e vedremo se siamo forti. Farò del mio meglio per lottare per il podio».

Il nove volte campione del mondo ha vinto in Argentina nel 2015, mentre l’anno scorso è stato messo k.o. da un Marc Marquez troppo esuberante in sorpasso. In questo weekend spera di riuscire a ottenere un buon piazzamento, magari a salire sul podio. Non sarà semplice, ma il Dottore è uno che non molla mai ed è abituato a stupire. In condizioni di asciutto la M1 si è comportata sempre abbastanza bene a Termas de Rio Hondo in passato. Tutti auspicano un weekend senza pioggia.

Anche Vinales arriva in Argentina con buone ambizioni e spera di riscattare il deludente piazzamento di Losail: «Abbiamo fatto un buon lavoro in Qatar, nonostante il risultato della gara suggerisca diversamente. Cerchiamo di migliorare ogni giorno, gara per gara. Ora non vediamo l’ora che arrivi il Gran Premio d’Argentina per correre di nuovo a Termas de Río Hondo, so cosa vuol dire vincere lì. Spero di avere di nuovo la stessa sensazione quest’anno e di poter lottare per la vittoria. Penso davvero che possiamo fare un buon lavoro in questo fine settimana e che saremo davanti durante tutta la gara, con la possibilità di vincere».

Maverick sul circuito sudamericano ha vinto nel 2017, alla sua seconda corsa in sella alla Yamaha. In precedenza aveva trionfato pure in Qatar e sembrava destinato a contendersi il titolo fino alla fine. Invece le cose andarono poi diversamente. Nel 2019 il pilota spagnolo spera di riuscire nuovamente ad essere competitivo per aggiudicarsi il GP.

Leggi anche -> MotoGP, Argentina 2019: orari diretta TV Libere, Qualifiche e Gara

Matteo Bellan