Atletica, Filippo Tortu insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica

Filippo Tortu

Il velocista azzurro Filippo Tortu è stato premiato a Palazzo Chigi a Roma per aver battuto il record nei 100 metri di Pietro Mennea

Giornata storica per l’atleta delle Fiamme Gialle Filippo Tortu. Infatti, figura anche il suo nome tra quelli a cui è stato consegnato il diploma di onorificenza dell’ordine al merito della Repubblica italiana.

Il ventenne lombardo, è stato nominato Cavaliere per aver scritto una pagina indelebile dello sport italiano. Lo scorso 22 giugno ha Madrid, ha infatti battuto il record sui 100 metri detenuto da Pietro Mennea. Con i suoi 9”99”è stato il primo azzurro a scendere sotto i 10”.

Tortu a margine della premiazione non ha potuto nascondere la sua gioia: “È senz’altro il giorno più emozionante della mia vita”.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

Giorgetti: “Filippo Tortu ha onorato il Paese”

A consegnare i dipoli, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti.

Le motivazioni delle decisioni: “Abbiamo deciso di consegnare questi titoli a persone che con il loro comportamento hanno onorato il Paese in diversi ambiti. Qui c’è lo specchio della nostra società. Per me è un onore premiare sportivi, artisti e altre grandi personalità meritevoli”.

Insomma, la carriera di Tortu è appena iniziata, ma è già ricca di soddisfazioni.

LEGGI ANCHE Atletica, un altro record per Filippo Tortu: è il sesto azzurro in assoluto