Catalogna al debutto, ecco la lista dei convocati: Piquè e Xavi in pole

Piquè Catalogna
Piquè si prepara al debutto con la Catalogna

Il 23 marzo la Catalogna scenderà in campo per la prima volta, c’è la lista dei convocati: Piquè, Xavi e Bojan i nomi più illustri.

La storia del calcio, a breve, potrà scrivere una nuova pagina: il 23 marzo, infatti, scenderà in campo per la prima volta la Catalogna. Nazionale di calcio nata dopo l’indipendenza ottenuta anche a livello sportivo. Si giocherà a Girona, in amichevole contro il Venezuela. I primi convocati di Gerard Lopez vantano nomi illustri – come quello di Piquè – e qualche vecchia conoscenza del nostro campionato (vedasi Bojan Krkic).

Non sono mancate le polemiche, qualche club ha addirittura intimato ai propri giocatori di non presentarsi alle convocazioni. Infatti, più di qualcuno ha negato la propria disponibilità per l’impegno. Per quanto riguarda Piquè, c’è ancora del malcontento in Spagna. Forse perché sanno quanto fosse importante il giocatore per la compagine del paese e perderlo non fa certamente piacere.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

Il difensore blaugrana lascia le furie rosse – dopo essersi esposto personalmente in favore dell’indipendenza catalana – con 102 presenze alle spalle, un Europeo ed un Mondiale vinto. Sulla scelta del calciatore, è intervenuto il collega e amico Jordi Alba: “Non ho parlato con lui di questo argomento, ma avrà le sue ragioni. Bisognerebbe parlare con Geri, che ha deciso di lasciare la squadra e ora vuole giocare con la Catalogna”.

Il commissario tecnico Gerard Lopez non nasconde la gioia di poter contare sul “Piqueton”, anche se precisa di aver ricevuto più di una porta in faccia: “Deulofeu, Gerard Moreno, Cristian Tello sono alcuni calciatori che avevamo in mente e che non sono venuti. Ogni caso è diverso, abbiamo parlato sia con i calciatori che con le singole società per chiedere il permesso. Ho affrontato personalmente il problema accettando qualunque decisione”chiarisce.

Ecco la lista completa dei convocati:

PORTIERI: Edgar Badía (Elche) e Isaac Becerra (Nàstic Tarragona)

DIFENSORI: Gerard Piqué (Barça), Marc Muniesa (Girona), Marc Bartra (Betis), Dídac Vilà (Espanyol), Martín Montoya (Brighton), Marc Cucurella (Eibar) e Aleix Vidal (Sevilla).

CENTROCAMPISTI: Víctor Sánchez (RCD Espanyol), Óscar Melendo (Espanyol), Joan Jordán (Eibar), Oriol Romeu (Southampton), Xavi Hernández (Al-Sadd), Pere Pons (Girona), Aleix Garcia (Girona), Àlex Granell (Girona).

ATTACCANTI: Sergio García (Espanyol), Bojan Krkic (Stoke City) e Marc Cardona (Eibar).