Da Cruijff a De Jong: si rinnova il legame tra Ajax e Barcellona

De Jong ufficiale al Barcellona
Barcellona-Ajax, accordo di collaborazione

Barcellona e Ajax, un legame indissolubile. Da Cruijff, Koeman e Overmars, passando per Kluivert e Frank De Boer, solo per citarne alcuni. Senza dimenticare gli allenatori, come Rinus Michels e Louis van Gaal. E tanti altri ancora, fino ad arrivare ad oggi con il recente acquisto di Frenkie de Jong e, forse, anche quello di Matthijs de Ligt.

La visione del calcio dei due club è molto simile, il Barca ha nel dna sangue olandese. Entrambe si impegnano nella formazione di giovani talenti, per poi lanciarli senza paura nel calcio che conta. Due società storiche per Palmares, ma soprattutto per la miriade di fenomeni avuti nelle rispettive squadre. I Lancieri sono l’esempio di come con poche risorse economiche si possono fabbricare futuri campioni da rivendere a prezzi esorbitanti. A differenza dei catalani, che invece se li comprano. Vedi il caso di De Jong e De Ligt esempi lampanti. Il primo è già degli spagnoli, ufficializzato a gennaio. Il secondo invece pare essere una trattativa in via di conclusione, voglioso di seguire il suo caro amico e diventare l’erede di Gerard Piqué.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI

L’acquisto del difensore potrebbe aprire ad un accordo di collaborazione formalizzato. Stando a quanto riporta ‘Sport.es’, d’ora in avanti, il Barcellona potrebbe avere una sorta di diritto di prelazione sui talenti dell’Ajax. Allo stesso tempo, gli olandesi avrebbero la possibilità di poter prelevare dai blaugrana in prestito quei giocatori che non trovano spazio per motivi di età. Il riferimento è chiaramente ai giovani sfornati dalla Masia, la famosa cantera azulgrana, i quali, una volta fatto il grande salto, non riescono poi ad esprimersi per mancanza di opportunità. In un campionato come quello olandese potrebbero finalmente svezzarsi e avere più chance di tornare al Barça.

Insomma, un progetto chiaro e molto interessante. Si andrebbe a formalizzare contrattualmente qualcosa che va già avanti da tempo. Perché il Barcellona è da sempre la meta preferita dei talenti olandesi, dell’Ajax e non solo, per ovvi motivi: perché in blaugrana trovano la stessa idea di calcio con cui sono cresciuti e perché quella maglia è stata indossata da Cruijff, la leggenda del calcio mondiale e idolo di ogni ragazzino Oranje. Rinus Michels incarnò la mentalità del calcio totale quando da Amsterdam andò ad allenare il Barcelona, un progetto portato avanti da quasi tutti gli allenatori che si sono seduti sulla panchina catalana, come ad esempio Guardiola. Così l’acquisto di De Jong è solo l’ultimo esempio di quel sodalizio che infondo non si è ami interrotto. Anzi, probabilmente il penultimo, perché in estate potrebbe raggiungerlo l’amico De Ligt.

LEGGI ANCHE – Pogba chiama Zidane: “Il Real Madrid con lui è un sogno”