Michels, Ferguson, Sacchi. Il podio dei 50 migliori allenatori della storia del calcio secondo France Football

 

C’è sopratutto l’inventore e padre del calcio totale olandese in cima alla classifica dei 50 migliori allenatori della storia del calcio secondo la rivista, France Football, che assegna il pallone d’Oro.

Rinus Michels l’uomo dei primi successi di Ajax e Barcellona ma anche ct degli Orange vincitori agli Europei del 1988. Tra i criteri utilizzati dal magazine francese per stilare la classifica ci sono da considerare: i trofei vinti, l’eredità, la personalità, la permanenza sulla panchina, la carriera.

Così secondo France Football al secondo posto c’è Sir Alex Ferguson, sulla parte più bassa del podio Arrigo Sacchi, l’uomo che ha rivoluzionato il calcio italiano, è terzo.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Poco sotto al podio dietro a Sacchi, nell’olimpo ci sono: Johan Cruyff e Pep Guardiola, il primo cresciuto seguendo le orme di Michels, il secondo a catena ispirandosi a Cruyff e al calcio olandese. Poco sotto il leggendario Valeri Lobanovski e il Mago Helenio Herrera. Fuori dal podio il primo degli italiani, ottavo, è  Carlo Ancelotti, ha vinto tre Champions come Zidane ma con la particolarità di averlo fatto con due club: Milan e Real Madrid. Solo dodicesimo Giovanni Trapattoni.

Del resto dei tecnici italiani più vincenti bisogna scendere fino al  16mo posto di Marcello Lippi, subito dopo Nereo Rocco. Fabio Capello è 21mo, Antonio Conte 49mo.

LEGGI ANCHE Juventus, ottimismo su Ronaldo. Per il gesto in Champions probabile multa e non squalifica. Giovedì il verdetto Uefa.