Inter, Spalletti: “Abbiamo onorato il derby di Milano, bravi tutti”

Spalletti Inter
Spalletti vince il derby di misura a San Siro

L’Inter di Spalletti trova tre punti pesanti in ottica Champions nel derby contro il Milan. I nerazzurri vincono 3-2 una partita tiratissima.

L’Inter trova tre punti pesanti nel derby, dopo la sconfitta in Europa League e il recente periodo buio. Spalletti scaccia via i fantasmi del passato parzialmente, visto che più di un brivido in gara ha pervaso i nerazzurri. Contro il Milan di Gattuso finisce 3-2, l’Inter torna a vincere due stracittadine consecutive e allunga in classifica per un posto in Champions. Le parole del tecnico di Certaldo subito dopo il match:

Come è cambiato il vostro mondo in pochi giorni?

“Parte tutto da lì, se non si fa chiarezza sull’eliminazione europea si portano dietro scorie. Vanno ristabilite gerarchie e comportamenti, eliminando le tensioni. Abbiamo tracciato una linea e siamo ripartiti. Questo hanno fatto i ragazzi”

Vecino nel 4-4-1-1?

“Quando ne hai solo tre a disposizione, scegli uno tra loro. Lui ha fatto una grande partita, interpretata benissimo. Ha una falcata che l’ha aiutato a fare densità sui mediani”

Serve cancellare la situazione Icardi?

“Serve dire bravi a tutti, grandissima squadra nonostante le difficoltà. Bravi agli addetti ai lavori e all’ambiente. Dobbiamo stare uniti nei momenti difficili, serve questo soprattutto”

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

L’avete vinta col cuore, ma il tuo lavoro come è stato?

“È stato importante ripartire dai valori e dalla cultura sportiva, ho cercato di fare questo. In base agli elementi che avevo. Il mestiere dell’allenatore è quello di capire il momento malgrado i dati e i pronostici avversi. Il Milan ha fatto una grande partita, oggi a viso aperto sempre. Abbiamo onorato il derby di Milano”

L’Inter ha sofferto quando era in dominio, ma non avete perso la testa…

“Giusto. Lucidi fino alla fine. In alcuni momenti abbiamo ritardato le marcature, come in occasione di un gol preso. Guarda sul corner, siamo rimasti ammucchiati senza svolgere i nostri compiti al meglio. Troppo distanti, a volte” 

Ha trovato un leader pazzesco come Lautaro…

“Ha personalità, si prende le responsabilità. Abbiamo trovato l’attaccante forte che ci può risolvere le situazioni. É uno che sa fare tutto”