Formula 1, GP Australia: classifica gara. Trionfa Bottas! Ferrari deludenti

Formula 1 Australia 2019

È arrivato il giorno della tanto attesa gara di Formula 1 in Australia. Si tratta del primo GP del campionato 2019 e a Melbourne i piloti sono pronti a darsi battaglia.

È Lewis Hamilton a partire dalla pole position, con Valtteri Bottas a completare una prima fila tutta Mercedes. Dalla terza casella della griglia scatta Sebastian Vettel con la Ferrari, al suo fianco Max Verstappen con la Red Bull. Dietro di loro ci sono l’altro ferrarista Charles Leclerc e Romain Grosjean su Haas. Poi via via tutti gli altri.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Formula 1, GP Australia 2019: diretta live gara

1/58 – E’ partita la gara a Melbourne! Bottas si mette davanti al poleman Hamilton, terzo Vettel seguito da Verstappen e Leclerc. Poi Magnussen, Grosjean, Hulkenberg, Raikkonen e Norris in top 10. Contatto per Ricciardo che a fine giro deve rientrare al box per cambiare l’ala anteriore.

4/58 – Prime dieci posizioni invariate. Le Mercedes non stanno ancora scappando, ma neanche Vettel rispetto a Verstappen. Un po’ più staccato Leclerc.

6/58 – Bottas ha 1″7 su Hamilton e 4″ su Vettel, che precede di circa 1″ Verstappen e circa 3″ Leclerc. Gasly sedicesimo con la seconda Red Bull, mentre Giovinazzi è diciassettesimo con l’Alfa Romeo.

8/58 – Bottas ha 2″8 su Hamilton e 5″4 su Vettel, allunga. Leclerc fa un’escursione sull’erba e perde ulteriore contatto da Verstappen, ma mantiene la quinta posizione con circa 3″ di margine su Magnussen.

11/58 – Fumata e qualche fiamma dal motore Renault della McLaren di Sainz, che si deve fermare.

13/58 – Bottas ha un vantaggio di 3″7 su Hamilton e 7″4 su Vettel. Raikkonen è rientrato al box per montare gomma gialla.

14/58 – Hulkenberg al box, monta gomma bianca (dura).

15/58 – Vettel al box, sosta anticipata per montare la gomma media (gialla). Rientra al sesto posto, dietro a Grosjean.

16/58 – Anche Hamilton fa pit-stop, pure per lui pneumatici medi. Grosjean al box, che ha problemi con il montaggio di una gomma a perde diverso tempo.

17/58 – Bottas ha 11″2 su Verstappen e 21″ su Leclerc, poi ci sono Hamilton e Vettel.

19/58 – Bottas continua ad avere un ritmo elevatissimo, ancora non si ferma. 13″ di margine su Verstappen, anche per lui niente pit-stop. L’olandese ha 20″ su Vettel, dunque in ottica di rientro al box dovrebbe guadagnarne ancora due per uscire davanti. Seb ha meno di 2″ rispetto ad Hamilton.

20/58 – La gomma rossa sta rendendo ancora bene, mentre quelli che sono rientrati a cambiarla non stanno facendo la differenza.

23/58 – A fine giro Bottas fa il pit-stop, monta gomma gialla. Rientra secondo dietro a Verstappen e davanti a Leclerc, che si devono ancora fermare. Hamilton ha 1″7 su Vettel. In top 10 ci sono anche Stroll, Kvyat, Gasly, Magnussen e Hulkenberg. Undicesimo Raikkonen.

25/58 – Bottas vola con i pneumatici nuovi. A fine giro rientra Verstappen per mettere le gomme gialle, rientra dietro Hamilton e Vettel.

28/58 – Bottas in testa continua a macinare vantaggio sugli inseguitori. Leclerc è a 10″, ma non ha ancora effettuato il pit-stop. A 4″ dal monegasco c’è Hamilton, che ha 2″6 su Vettel. Verstappen a solo 1″5 da Seb.

29/58 – Leclerc rientra quinto dopo il pit-stop, ha montato gomma bianca (la più dura) e dunque andrà sicuramente fino alla fine.

30/58 – Verstappen ha ripreso Vettel e studia il sorpasso.

31/58 – Bottas ha oltre 16″5 di margine su Hamilton, mentre Verstappen insidia Vettel per la terza posizione. Quinto Leclerc davanti a Gasly, Magnussen, Hulkenberg, Raikkonen e Stroll. VERSTAPPEN SUPERA VETTEL, E’ TERZO! Ricciardo si ritira, idem Grosjean.

33/58 – Verstappen si avvicina a Hamilton, punta la seconda posizione.

34/58 – Bottas ha quasi 19″ su Hamilton, che ha Verstappen vicino. Vettel ha incassato 4″ da Max, mentre Leclerc su gomma bianca fa tempi interessanti ed è a 11″5 dal compagno.

37/58 – Bottas con 19″3 di margine sul compagno, che tiene Verstappen a 1″7. Vettel ha 7″ di ritardo da Max e precede Leclerc. Poi troviamo Gasly, Magnussen, Hulkenberg, Raikkonen e Stroll in top 10.

38/58 – Gasly è rientrato al box, torna in pista decimo ma viene passato dalla Toro Rosso di Kvyat.

40/58 – Oltre 21″ tra Bottas e Hamilton. Verstappen a 1″6 da Lewis, mentre Vettel paga 8″1 dal pilota Red Bull e precede di 8″2 Leclerc. Magnussen, Hulkenberg, Raikkonen, Stroll e Kvyat completano la top 10. Lotta Kvyat-Gasly per la decima piazza.

44/58 – Vettel un po’ in difficoltà, forse c’è qualche problema alla power unit. Intanto Leclerc si è portato sotto i 6″ di distacco da Seb.

47/58 – Bottas ha 25″ di vantaggio su Hamilton, che ha Verstappen a 1″4. Leclerc ha meno di 3″ da recuperare rispetto a Vettel, si sta avvicinando sempre di più.

51/58 – Verstappen ha perso terreno da Hamilton dopo un lungo, 2″9 tra loro. Leclerc ha ripreso Vettel intanto.

53/58 – Leclerc rimane dietro Vettel, forse ha ricevuto ordine di non attaccare Seb. Verstappen ha 2″ da recuperare su Hamilton.

56/58 – Verstappen a 1″ da Hamilton, vuole prendersi il podio.

58/58 – Ultimo giro di questo GP di Formula 1 in Australia!

TRIONFA BOTTAS! IL FINLANDESE DELLA MERCEDES HA DOMINATO A MELBOURNE! Si prende anche il miglior giro e dunque il punto addizionale bonus. Podio completato dal compagno Hamilton e da Verstappen. In ombra le Ferrari, con Vettel che termina quarto davanti a Leclerc. Magnussen, Hulkenberg, Raikkonen, Stroll e Kvyat a completare la top 10.

Classifica Formula 1 Melbourne Australia 2019

Matteo Bellan