Roma, Ranieri: “Via la paura ma non è facile cambiare mentalità. Serve equilibrio”

Ranieri Roma antivigilia sfida contro la Spal
Ranieri Roma antivigilia sfida contro la Spal

Dopo l’esordio vincente contro l’Empoli, il tecnico della Roma Claudio Ranieri parla in conferenza stampa, in vista della trasferta di sabato in casa della Spal. 

I giallorossi sono quinti, staccati di 3 punti dall’Inter. La squadra di Semplici è quartultima, a +1 dal Bologna.

Indicazioni dalla gara contro l’Empoli : “La squadra ha risposto sufficientemente bene. In questo momento non posso chiedere di più perché stiamo cambiando, comunque ho visto predisposizione e concentrazione”.

Situazione Kolarov e Zaniolo e su sostituto di Florenzi: “Sia Kolarov e Zaniolo ancora non si sono allenati insieme al gruppo. Ho dubbi sul loro utilizzo, devo valutare. A destra Santon o Karsdorp”.

Dzeko e Schick insieme : “Sì, non conta il sistema di gioco. L’importante è che si trovino bene insieme e la squadra sia compatta”.

Scelta esterni: “Si fanno in base a come stanno i giocatori e all’avversario. Sono situazioni da calibrare per dare equilibrio”.

Sul rendimento di Fazio e sua importanza: “Fazio è un pezzo da novanta per me. Ci sta che un giocatore in una fase della stagione possa avere un momento no. E’ intelligente e sa leggere l’azione, può fare bene con me”.

Sul numero elevato di infortuni, paura dei giocatori, su Under : “Bisogna stare attenti. Se i giocatori si fanno male o sono caratterialmente ansiogeni bisogna stare attenti. Zaniolo ha avuto una botta alla caviglia. Lui ha sentito il muscolo indurirsi e giustamente chiede il cambio. Io vado avanti con il mio programma ma stare attento ai giocatori che hanno piccoli problemi muscolari. Under prosegue il recupero, spero di riaverlo dopo la sosta”.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Giocatori impauriti rispetto agli obiettivi: “Dalla Roma ci si aspetta sempre tanto. E’ logico che mettendo in campo tanti elementi che hanno giocato poco insieme, io debba dire loro di giocare senza paura, senza condizionamenti”.

Match contro la Spal: “Ho visto la Spal. Sono bravi abili nel prenderti in velocità. Bisogna essere accorti, attenti e compatti”.

Su alcuni giocatori poco considerati: “No, non credo che si sentano di passaggio. Se anche fosse così dovrebbero rendere di più per mettersi in mostra in ottica mercato”.

Sostituto di Kolarov: “Potrebbe essere Juan Jesus” .

Infine Ranieri aggiunge: “Sabato contro la Spal ricorderemo Giuliano Taccola, morto nel 69′ quando entrai nella Roma. E’ sempre nel mio cuore”.

Leggi anche –  Roma, Ranieri: “Grazie ai tifosi per il supporto, espulsione a Florenzi troppo severa” VIDEO