Formula 1, Vettel lancia la sfida ad Hamilton: “Voglio il titolo”

Hamilton Vettel Formula 1 2019

Formula 1: in Australia inizia il campionato 2019, Hamilton e Vettel pronti al duello.

Consueta conferenza stampa per i piloti di Formula 1 alla vigilia delle prime prove libere del Gran Premio d’Australia, appuntamento inaugurale del campionato 2019. Da domani sulla pista del circuito Albert Park di Melbourne sarà battaglia.

Occhi puntati soprattutto sul campione in carica Lewis Hamilton e sul suo principale rivale, Sebastian Vettel. E’ facilmente ipotizzabile un duello Mercedes-Ferrari già da questo fine settimana e potrebbe andare avanti per il resto della stagione. Sono sicuramente loro due i principali candidati al titolo. Ovviamente anche i rispetti compagni contano di essere protagonisti, così come la Red Bull con il talentuoso Max Verstappen.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Formula 1, Australia: Hamilton in conferenza stampa

Nella conferenza stampa di oggi Hamilton non si è sbilanciato sui valori in pista attuali, perché dai test la situazione non è emersa in modo netto: «E’ complicato sapere come stessero lavorando i diversi team. Tutto inizierà ad essere più chiaro quando scenderemo in pista venerdì e soprattutto sabato nelle qualifiche. Allora il quadro sarà migliore. Solitamente dopo le prime gare inizi a farti un’idea di dove sono tutti. La nostra squadra ha persone incredibili, ci sono tanta energia e passione. Abbiamo sempre il desiderio di migliorare. Dopo i test tutti fanno passi avanti, perché ci sono più dati a disposizione. Sarà interessante vedere dove saremo noi, Ferrari e Red Bull».

Il cinque volte campione del mondo di Formula 1 ha anche negato di avere la necessità di vincere subito a Melbourne per fare una prova di forza nei confronti di Seb: «La stagione è lunga, dunque non penso sia particolarmente importante vincere qui e non ho bisogno mostrare la mia autorità. Conta finire le gare e fare più punti possibili. Il punto bonus per il miglior giro? Penso sia qualcosa di interessante».

Formula 1, Australia: le parole di Vettel in conferenza stampa

Vettel si sente più pronto rispetto al 2018, quando a Melbourne vinse ma in seguito ad una gara particolare condizionata dalla safety-car. In conferenza stampa si dice fiducioso per la nuova stagione, non sente eccessiva pressione in Australia: «Ora siamo più preparati in confronto all’anno scorso. La macchina sembra funzionare bene, non abbiamo problemi. Abbiamo davanti un weekend difficile, all’inizio non sai mai dove sei e cosa succederà. Però c’è una buona atmosfera e siamo felici di tornare a correre. La stagione è lunga, speriamo di avere un pacchetto forte per poter lottare per il titolo fino alla fine. Vogliamo vincere, lo spirito nel team è positivo e siamo concentrati nel fare del nostro meglio. Comunque il Mondiale non lo si vince o perde qui».

In Ferrari c’è un nuovo pilota come compagno del quattro volte campione del mondo, è il 21enne Charles Leclerc. Il talentuoso monegasco deve imparare tanto, essendo solo al secondo anno di F1, ma non ci sono ordini di scuderia. Sebastian è chiaro in questo: «Siamo liberi di correre. Penso che Charles farà del suo meglio per aiutare se stesso e la squadra, lo stesso vale per me. Corriamo per la Ferrari e ciò significa che cerchiamo di riportarla dove abbiamo cercato di riportarla negli ultimi anni. Questa è la priorità principale. Sarà una stagione lunga e penso che sia un po’ inutile a questo punto iniziare a ipotizzare determinati scenari».

 

Matteo Bellan