Barcellona, Valverde: “Abbiamo meritato di passare, partita incredibile”

Barcellona Valverde
Il Barcellona di Valverde travolge il Lione e passa ai quarti di Champions

Il Barcellona passa ai quarti di finale della Champions League vincendo largamente contro il Lione, 5-1. In gol Messi (doppietta), Coutinho, Piquè e Dembèlè. I francesi segnano la rete della bandiera con Tousart.

La partita dell’andata era finita 0-0, Barcellona e Lione si son dovute giocare le proprie chance di qualificazione nell’odierno match di ritorno. La partita, come era presumibile, ha evidenziato un dominio blaugrana incontrastato con qualche sussulto francese che gli spagnoli hanno ben arginato. A sistemare le cose ci pensa Messi al 17’, “la pulce” sblocca la contesa con un rigore. Poco dopo, al 31’ Coutinho realizza il secondo gol in favore del Barcellona in seguito ad un’azione corale imbastita da Suarez.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

Gli uomini di Valverde hanno spinto sull’acceleratore anche nella seconda frazione di gioco, in cui è andato in scena più o meno lo stesso copione. Lione, il gol della speranza per i francesi lo segna Tousart, ma non basta per passare Il turno. Messi mette la parola fine su questo confronto realizzando il terzo gol dei padroni di casa ad un quarto d’ora dalla fine. Gli fanno eco Piquè e Dembèlè. La gara termina così 5-1 per gli spagnoli, che passano ai quarti di finale con una goleada. Il commento di Valverde a fine partita:

ANALISI“È una partita di Champions, è normale aver avuto momenti di tensione e pressione. Li abbiamo gestiti al meglio, risultato giusto.  Nel primo tempo abbiamo giocato in modo straordinario, dominando la gara. Durante la seconda frazione di gioco, loro sono venuti un po’ più sotto porta ed è arrivato il 2-1”.

CALI DI TENSIONE“In Champions è impossibile rilassarsi, a certi livelli il 2-0 non è mai un risultato definitivo. Ci sono state chiare occasioni in cui loro avrebbero potuto pareggiare la gara e a noi è mancato il giusto fraseggio. Fortunatamente abbiamo reagito al meglio subito”.

LEO MESSI“Siamo tutti molto concentrati per questa competizione, così anche Leo la sente molto. Stasera ha fatto una partita incredibile”.

QUARTI DI FINALE“Chissà chi può capitare, noi abbiamo fatto il massimo per passare il turno avendone tutti i meriti. A questo punto non si può pensare ad una squadra piuttosto che ad un’altra. Chiunque ci toccherà sarà un avversario difficile da battere, vedremo”.