MotoGP Qatar 2019, Gara: Dovizioso batte Marquez, 5° Rossi!

MotoGP Qatar

MotoGP, Qatar 2019: diretta live della gara e risultati finali a Losail.

E’ arrivato il tanto atteso giorno della gara MotoGP in Qatar, gran premio inaugurale del campionato 2019. Una corsa dall’esito incerto, visto che più piloti erano accreditati di un buon passo.

E’ Maverick Vinales a partire dalla pole position a Losail, con due ossi duri come Andrea Dovizioso e Marc Marquez al suo fianco in prima fila. Danilo Petrucci scatta dalla terza con Franco Morbidelli e Takaaki Nakagami. Bisogna andare fino alla quinta fila per vedere Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, quattordicesimo e quindicesimo, entrambi preceduti dal rookie Francesco Bagnaia.

MotoGP, Qatar 2019: gara di Losail in diretta live

-22 – Partita la gara MotoGP al Losail International Circuit! Dovizioso si porta in prima posizione, portandosi dietro Miller e Marquez. Vinales scivola in settima, Petrucci in decima. Rossi tredicesimo.

-21 – Dovizioso sempre in testa, Miller ha Marquez attaccato. Poi Crutchlow e Nakagami, seguono Mir e Rins. Ottavo Vinales davanti a Petrucci e Rossi. Lorenzo diciannovesimo.

Problema per Miller, che viene superato da più piloti.

-20 – Dovizioso precede Marquez, Crutchlow, Mir, Rins, Petrucci, Nakagami, Vinales, A. Espargarò e Rossi.

-19 – Il ritmo non è altissimo, tutti vogliono conservare le gomme ed evitare di ritrovarsi nella seconda metà di gara con problemi. Rins passa Mir, è quarto. Vinales supera Nakagami.

-18 – Rins e Mir passano Crutchlow, i due piloti Suzuki sono dietro alla coppia Dovizioso-Marquez. Rins supera anche Marc, è secondo! Petrucci sesto, precede Vinales, Rossi e Morbidelli.

Rins si mette anche Dovizioso dietro, ora è in testa!

-17 – Iannone è sedicesimo, precede Lorenzo. Bagnaia diciannovesimo per colpa di un lungo che ha compromesso la sua gara.

-16 – Dovizioso si riporta davanti, anche Marquez supera Rins. Mir vicinissimo ai tre, con Crutchlow, Petrucci, Vinales e Rossi a loro volta attaccati al gruppetto.

-15 – Rins si rimette Marquez dietro, intanto Petrucci è quinto dopo aver passato Crutchlow. Ancora dentro Rins su Dovizioso! Spagnolo in testa! Da segnalare che Morbidelli è attaccato a Rossi, chiudendo il gruppetto di primi nove piloti.

-14 – Dovizioso nuovamente leader, con Rins e Marquez dietro. Il pilota Suzuki poi si rimette davanti al Dovi, la lotta prosegue. I primi nove sono tutti vicini, ma solamente in testa ci sono sorpassi e contro-sorpassi. Gli altri gestiscono le gomme cercando di restare a contatto coi primissimi.

-13 – Rins in vetta. Petrucci passa Mir e poi pure Marquez, è terzo! Morbidelli ha superato Rossi, è ottavo. Iannone sedicesimo, Lorenzo diciassettesimo.

-12 – Marquez ha ripassato Petrucci e poi pure Rins. Anche Petrux supera il pilota Suzuki. Mir duella con Crutchlow per la quinta piazza.

-11 – Rossi si è rimesso Morbidelli dietro, è ottavo e cerca di riavvicinarsi a Vinales. Ritiro per Bagnaia, problema tecnico alla Ducati di Pecco. A causa di un contatto iniziale la sua GP18 è stata danneggiata e non riusciva a guidare in sicurezza.

-10 – Coppia Dovizioso-Marquez in vetta. Qualche decimo dietro il quartetto Rins-Petrucci-Crutchlow-Mir. Un po’ più staccate le Yamaha di Vinales, Rossi e Morbidelli. Nakagami completa la top 10.

-9 – Rins ha superato Petrucci e si è riattaccato a Marquez e Dovizioso. Intanto si è ritirato Miller.

-8 – Dovizioso guida un gruppetto che ha anche Marquez, Rins, Petrucci e Crutchlow. Mir lì vicino, con Vinales e Rossi dietro.

-7 – Rossi passa Vinales, è settimo.

-6 – Dovizioso sempre davanti a Rins, Marquez e Petrucci. Rossi ha superato anche Mir, è sesto.

-5 – Dovizioso ha Rins e Marquez vicinissimi. Anche Crutchlow è lì. Poi coppia Petrucci-Rossi, mentre Vinales ha passato Mir.

-4 – Marquez si è rimesso Rins dietro, è secondo e tallona Dovizioso. Crutchlow sempre quarto vicinissimo al terzetto in testa. Più staccati Petrucci e Rossi, poi ci sono Vinales e Mir. Nakagami e Morbidelli completano la top 10. Iannone tredicesimo.

-3 – Rins larghissimo alla prima curva, Crutchlow lo passa ed è terzo. Rossi quinto, Petrucci viene superato da Valentino.

-2 – Dovizioso leggermente largo, Marquez si infila. Crutchlow terzo è vicinissimo, con Rins attaccato. Rossi si avvicina al gruppetto. Rins scavalca Crutchlow, ormai ripreso da Rossi.

-1 – Dovizioso si rimette in testa, Crutchlow ripassa Rins.

DOVIZIOSO BATTE MARQUEZ IN VOLATA! CRUTCHLOW SUL PODIO, VINTO IL DUELLO CON RINS! ROSSI QUINTO, GRANDE RIMONTA! Poi Petrucci, Vinales, Mir, Nakagami e Aleix Espargarò a completare la top 10.

POS#RIDERGAP
1
4
A. DOVIZIOSO
42:36.902
2
93
M. MARQUEZ
+0.023
3
35
C. CRUTCHLOW
+0.320
4
42
A. RINS
+0.457
5
46
V. ROSSI
+0.600
6
9
D. PETRUCCI
+2.320
7
12
M. VIÑALES
+2.481
8
36
J. MIR
+5.088
9
30
T. NAKAGAMI
+7.406
10
41
A. ESPARGARO
+9.636
motogp qatar 2019
Ordine di arrivo gara MotoGP Qatar 2019