MotoGP, Vinales: “Bella pole”. Rossi: “Lento”. Tensione Petrucci-Marquez

Vinales Dovizioso Marquez MotoGP 2019 Qatar

Archiviate ormai le Qualifiche MotoGP in Qatar. Pole position conquistata da Maverick Vinales, che spera di ripetere il successo conquistato nel 2017 al suo esordio in Yamaha proprio a Losail.

Il pilota spagnolo è molto soddisfatto del risultato odierno e spera di riuscire a tenere la prima posizione anche in gara: «Sono felice, abbiamo lavorato come mi piace. Non vedo l’ora di gareggiare. Penso che stiamo lavorando bene e che sia stata costruita una buona moto. Mi godo questa pole position, mi sono divertito molto e sono passati diversi giorni dall’ultima volta che mi sono sentito così forte. Credo che abbiamo un buon setup per essere competitivi da inizio a fine gara. Posso essere veloce e costante, ma anche i nostri avversari sono molto forti. Non sappiamo cosa succederà domani. Siamo in tanti a poter essere davanti».

Seconda posizione per Andrea Dovizioso, a sua volta felice di essersi preso la prima fila e di avere una Ducati competitiva con la quale poter puntare alla vittoria: «Sono contentissimo di partire in prima fila, non me lo aspettavo prima di venire qui. E ho fatto anche due errorini, quindi sono ancora più contento. Siamo riusciti a migliorare tantissimo durante il weekend, siamo arrivati qui con un feeling pessimo e tanti dubbi. Eravamo andati un po’ in crisi nei test. Però sappiamo cosa dobbiamo fare, pian piano siamo riusciti a rimediare una situazione non tanto buona. Non so cosa possiamo fare domani, la velocità c’è, ma anche Vinales e Marquez sono veloci. Non possiamo sapere chi sarà il migliore, farò il massimo. La moto funziona bene».

Marc Marquez completa la prima fila dopo il terzo posto conquistato nelle Qualifiche di oggi. Il campione del mondo in carica sarà sicuramente protagonista nella corsa MotoGP di domani a Losail: «Sono orgoglioso di essere in prima fila, perché questo è uno dei circuiti più difficili per noi. Vedremo cosa succede in gara, molto dipenderà dalle temperature, influiranno sulle gomme. Comunque mi sento bene, fisicamente sono al 100% e posso spingere. Con la Honda ho sensazioni molto buone. Tempo in scia a Petrucci? La MotoGP è così. A volte cerchi la strategia. Capita che sia Petrucci dietro di me, oggi l’ho fatto io. Quando cerchi di fare il 100% trovi la tua strategia e stavolta è andata bene. Parto in prima fila ed era quello che volevo».

Danilo Petrucci non l’ha presa benissimo la mossa di Marquez di seguirlo per riuscire a fare il proprio best crono. Ha chiuso settimo e dunque scatterà dalla terza fila nel Gran Premio del Qatar 2019: «Mi dispiace di aver perso la seconda fila che era l’obiettivo minimo ma comunque sono settimo. Purtroppo ho potuto fare solo due giri perché Marquez mi curava molto ma va bene così, tanto domani in gara ci sarà lo stesso. Ovviamente mi sarebbe piaciuto partire più davanti».

Chi sicuramente è in una situazione decisamente peggiore è Valentino Rossi, addirittura quattordicesimo e lontano dalla possibilità di fare un buon risultato: «Non abbiamo risolto i problemi di ieri, non ne conosciamo la causa. Sento delle vibrazioni, ho problemi con la gomma anteriore. Siamo nei guai. Sono piuttosto lento e consumo tanto il pneumatico davanti. La gara sarà difficile. Spero che ci sia bel tempo, come venerdì quando c’era meno vento. Parto indietro e il mio passo è pessimo. Non sono affatto competitivo. Non penso che c’entri il diverso telaio che monto rispetto a Vinales, ho lo stesso di Morbidelli e Quartararo. Complimenti a Maverick, perché sta andando molto veloce».

 

Matteo Bellan