Jamie Vardy: da Sheffield al miracolo Leicester! 100 reti con le volpi

Vardy è l'idolo numero uno del Leicester City
Vardy è l’idolo numero uno del Leicester City

Jamie Richard Vardy è un capricorno di Sheffield che sarà per sempre l’uomo simbolo delle volpi di Leicester. Il titolo di tre anni fa è stato il primo per il club del compianto presidente scomparso pochi mesi fa con il suo elicottero fuori dallo stadio di casa. Sheffield è nota come “The steel city” la città dell’acciaio per la sua famosa produzione. Qui è nato Joe Cocker nel 1944!

Nel 1997 Jamie aveva compiuto 10 anni e la sua squadra del cuore era lo Sheffield Wednesday di Benito Carbone. Ma il suo idolo era l’altro italiano, un certo Paolo Di Canio!

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Sport >> CLICCA QUI

Vardy è balzato alle cronache mondiali dopo la stagione del miracolo, quel 2015/16 con mister Claudio Ranieri al comando della nave pirata delle foxes inglesi.

Ben 24 reti in campionato che hanno trascinato il club in un sogno divenuto realtà. Nonostante le tante richieste, specie dalle londinesi Arsenal e Tottenham, il bomber classe 1987 è rimasto alla base per continuare a tenere a galla il City e farlo restare nella ricca Premierleague!

Si diceva che l’ex operaio di Sheffield avesse fatto di tutto per far esonerare il manager romano capace di guidarli nell’impresa del secolo. Troppe feste e tutti alla prima vittoria e che vittoria! Una fronda messa in piedi per totale insofferenza al lavoro, al sacrificio continuo che avrebbe portato la squadra a rimanere nelle prime posizioni e non a lottare per la salvezza come poi accadde veramente. Unico neo del bomber.

Il Tottenham non vince il titolo dal 1961…

Le volpi invece ci sono riuscite!

Rodgers e Vardy festeggiano la vittoria con il Fulham
Rodgers e Vardy festeggiano la vittoria con il Fulham

Magro, astuto, veloce e con un fiuto del gol come pochi. Praticamente una volpe!

Ora che ha superato le 100 reti con la maglia del Leicester del nuovo allenatore Brendan Rodgers appena sbarcato da Glasgow, spera di tornare a vestire la maglia della nazionale inglese per i prossimi impegni e magari regalare, da protagonista, il titolo di campione d’Europa il prossimo anno nella finale di Wembley! Un titolo che la nazionale di sua maestà non ha mai conquistato…

Quel magico periodo coincise anche con lo shining, la luccicanza, con la maglia bianca dei tre leoni. Jamie segnò addirittura di tacco a Berlino contro i rivali storici della Germania il 26 marzo 2016. Era il suo primo goal in nazionale!

Ogni pallone che vagava in area gli andava addosso, un effetto calamita che ricorda la stagione di Milito con l’Inter nel 2010. Ogni palla che danzava nella sua zona lui la trasformava in rete.

E pensare che fino al 2012 giocava ancora nelle serie minori con il Fleetwood Town e prima ancora con l’Halifax Town. Due club conosciuti solo dai veri esperti del calcio inglese!

VIA DAL FULHAM: Fulham, ufficiale: Ranieri esonerato! Scott Parker al suo posto