MotoGP, Rossi: “Yamaha da migliorare”. Vinales: “Buone sensazioni”

Rossi Vinales MotoGP Qatar Yamaha

Valentino Rossi e Maverick Vinales presenti nella conferenza di stampa oggi presso il Losail International Circuit, dove da domani partiranno le Prove Libere del Gran Premio del Qatar 2019.

Il campionato MotoGP riparte e i piloti Yamaha sono tra i protagonisti più attesi. Nei test invernali la M1 è apparsa migliorata, anche se manca ancora qualcosa per essere al livello di Honda e Ducati. Entrambi i rider sono molto motivati per questa stagione e sperano di riuscire a giocarsi il titolo, differentemente da quanto avvenuto in quelle scorse.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

MotoGP Qatar: Valentino Rossi in conferenza stampa

Rossi ha 40 anni e ancora tanta voglia di correre. Si approccia a questo 2019 con il desiderio di giocarsi risultati di alto livello. In conferenza stampa ha così esordito: «I 40 anni sono un momento importante. Questo è come il primo giorno di scuola, è interessante rivedere tutti i ragazzi del paddock, i nuovi colori delle moto. Questa griglia di partenza sembra avere una forza incredibile, tutti i piloti sono stati veloci. Di solito i weekend di gara sono un po’ diversi, ma mi aspetto di vedere tutti i piloti ufficiali al vertice. La Yamaha ha lavorato sodo durante l’inverno».

Valentino ritiene il circuito di Losail adatto per ottenere un buon piazzamento, però la concorrenza è forte e numerosa: «Negli ultimi anni ho sempre ottenuto buoni risultati in Qatar, quindi dobbiamo provarci. Tuttavia pensando al momento attuale, ci sono 7-8 piloti che possono salire sul podio, quindi dobbiamo capire le condizioni di aderenza e del vento».

Il nove volte campione del mondo conferma che la Yamaha M1 ha fatto progressi, però ne servono di ulteriori per potersi giocare il titolo: «In questo weekend potremmo farci un’idea migliore delle potenzialità della Yamaha, sotto alcuni punti di vista è migliorata, ma ci sono altri punti su cui bisogna ancora migliorare. Nell’ultimo giorno di test abbiamo visto molte Yamaha nelle prime posizioni. Forse sarà meglio parlarne dopo almeno 5-6 gare».

Il Dottore ha risposto anche sulla convivenza di Marc Marquez e Jorge Lorenzo nel team Repsol MotoGP: «Sarà molto interessante vedere Marquez e Lorenzo insieme. Quando ci sono due grandi campioni nella stesa squadra ci sono vantaggi e svantaggi, ma di solito i vantaggi superano gli svantaggi, quindi sarà difficile batterli».

MotoGP Qatar: la conferenza stampa di Vinales

Vinales in conferenza stampa si è detto ottimista per la nuova stagione, sente di poter fare meglio rispetto al 2018: «Ho delle buone sensazioni in moto, abbiamo fatto degli ottimi giri, la Yamaha ha lavorato sodo per stare davanti, io mi sento bene in moto e sono contento della strada che sta prendendo il team, vedo tutto con una mentalità positiva».

Il pilota spagnolo ritiene che la Yamaha abbia preso la direzione corretta nello sviluppo della M1 e pensa che i risultati arriveranno: «Stiamo riducendo il divario poco a poco dagli avversari, abbiamo dimostrato di poter essere veloci su piste diverse. Abbiamo cambiato le regolazioni per il primo giro, avevamo un setup troppo soft per il primo giro. Penso di poter migliorare parecchio in partenza».

Maverick ha lavorato molto anche su sé stesso per prepararsi al campionato MotoGP 2019: «Credo di essere migliorato parecchio, sono pronto a iniziare questa stagione, sono molto contento, parto con calma e con una mentalità positiva».

 

Leggi anche -> MotoGP, Qatar 2019: orari diretta TV Libere, Qualifiche e Gara

Matteo Bellan