Tadic illumina il Santiago Bernabeu: il ‘Dieci’ da dieci in pagella. VIDEO

Dusan Tadic
Dusan Tadic distrugge il Real Madrid

Con due assist e un gol, Dusan Tadic è l’assoluto protagonista di Real Madrid-Ajax. Con il numero dieci sulle spalle ma nella posizione di falso nove, il serbo ha letteralmente incantato il ‘Santiago Bernabeu’ con una prestazione sublime.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Si è presentato con un “semplice” assist per Hakim Ziyech per la rete del vantaggio dei lancieri. Pazzesca invece è la giocata sul gol del raddoppio firmato David Neres: Tadic prende palla a centrocampo, manda al bar Casemiro con una ruleta (una giocata alla Zinedine Zidane, per rimanere in tema Real) e poi mette davanti al portiere brasiliano con una verticalizzazione stupenda.

Per completare l’opera serve un gol, in modo da lasciare un segno permanente nella storia di questa partita. E lo fa, con una rete straordinaria per velocità di pensiero e tecnica. Riceve palla, la controlla di destro, se la sistema con l’esterno del mancino e poi calcia di collo verso l’angolino della porta di Courtois. C’è un piccolo dubbio sulla giocabilità della palla recuperata da Mazraoui. Ma vista la bellezza del gol, e il Real Madrid ci scuserà, per questa volta si può anche sorvolare.

‘L’Equipe’ stamattina ha deciso di elogiarlo con un dieci in pagella. Dieci, come il suo numero di maglia. Dieci, come quell’affascinante ruolo del calcio che lui rappresenta alla perfezione. Perché ha tecnica sopraffina, visione di gioco totale e fantasia. Non ha grande continuità di prestazione. Ed è quello il problema che lo ha tenuto lontano dall’Olimpo. Ma con la partita di ieri un piccolo posto fra gli Dei se l’è guadagnato.

LEGGI ANCHE – Real Madrid, dalla Spagna: Florentino Perez ha chiesto a Zidane di tornare subito