Napoli, Ancelotti: “Goal? San Gennaro non ci sta aiutando”. Zielinski: “Qui a lungo”.

Ancelotti Napoli Milik
Ancelotti Napoli vigilia sfida contro il Salisburgo

L’allenatore del Napoli Carlo Ancelotti ed il centrocampista Piotr Zielinski, in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Salisburgo, andata degli ottavi di Europa League, in programma al San Paolo.

Partenopei reduci dalla sconfitta interna con la Juventus, che li ha fatto scivolare a -16 dalla vetta.

Ancelotti sull’ambiente partenopeo: “E’ sereno, la squadra è consapevole di ciò che deve fare. Sarà una partita non semplice, di un profilo diverso rispetto a quella con la Juve. Non sarà decisiva, lo sarà quella della prossima settimana”.

Zielinski sul suo momento di forma: “Ci siamo allenati molto bene e siamo pronti per una partita molto importante. Non sottovalutiamo gli avversari perché è un’ottima squadra. Io sono contento della mia condizione, spero di continuare così ma posso ancora crescere. Ci sono stati momenti meno positivi, ma ora sto bene e voglio continuare così”.
Ancelotti sulle differenze tra Champions League ed Europa League: “Credo che quest’anno in Europa League ci siano delle concorrenti molto competitive, ci sono squadre che abitualmente hanno giocato la Champions come Chelsea, Arsenal, Siviglia, Valencia. Hanno esperienza e tradizione a livello europeo. Credo che il livello tecnico è quasi paritario. Cambia l’attenzione dei media verso questa competizione, che è ancora inferiore rispetto alla Champions. Ma per noi cambia davvero poco. E’ una competizione che man mano sta acquistando sempre più importanza perchè se vediamo gli ultimi vincitori troviamo squadre come Manchester United, Atletico o altre annoverate tra le top d’Europa”.
Ancelotti sull’errore di Insigne dal dischetto contro la Juve:
“Non credo che ci fosse bisogno di parlare. Quando si fanno delle scelte è così, solo chi tira i rigori può sbagliare. Chi non li tira si toglie la responsabilità, lui la responsabilità se l’è sempre presa e continuerà a prendersela”.
Zielinski sul cambio Sarri-Ancelotti: “Sono cambiate alcune cose, sono allenatori diversi. Ringrazio tanto Ancelotti per la fiducia che mi sta dando e io spero di rispondere in campo. Spero di dare ancora di più in questa squadra”.
Ancelotti sulle possibili scorie dopo il match contro la Juventus: “Fisiche no, nessun rischio. La squadra sta già bene oggi, domani starà ancora meglio. Credo che non ci saranno problemi nemmeno a livello psicologico, siamo dispiaciuti per il risultato con la Juve ma il risultato va al di là della prestazione. Siamo in un turno di qualificazione e dobbiamo cercare di limare quei piccoli errori determinanti che sono stati fatti contro i bianconeri, ma la prestazione è stata confortante e ha mostrato una squadra viva e in salute”.
Zielinski sul rinnovo: Di queste cose si preoccupa il mio procuratore. Io sto bene al Napoli e rimarrei volentieri per altri cinque anni”.
Ancelotti sulla prestazione contro la Juve: Sono sconfitte che fanno meno male di certe vittorie. Quando si vince a volte c’è un senso di incompiutezza. Siamo molto rammaricati per il risultato, ma sono molto confortato dal modo in cui gioca il Napoli in questo momento. Non stiamo raccogliendo tutto ciò che di buono stiamo producendo.”
Zielinski sui possibili miglioramenti: “Posso farlo in tutto, magari iniziando ad avere più convinzione sotto porta. Poi magari nella scelta dell’ultimo passaggio. E certamente ci vorrebbe anche un po’ più di fortuna. Spero di esprimere il mio potenziale al massimo.
Ancelotti sulla sfida d’andata in casa: “Il fattore campo va sfruttato con intelligenza, sono convinto che servirà grande intelligenza per questa partita. Loro sono una squadra che gioca un calcio molto aggressivo in avanti, verticalizzano molto e sfruttano il contropiede. Sono caratteristiche da tenere in grande valutazione. Giocando in casa abbiamo la necessità e la voglia di comandare il gioco, ma servirà grande attenzione nella fase difensiva che deve essere fatta bene per evitare sorprese”.
Ancelotti su Ghoulam: “Viene fuori da un infortunio grave, ha iniziato ad allenarsi ad ottobre e non ha giocato con continuità solo per le sue condizioni. Ora è in crescita ed è quindi disponibile per giocare domani”.
Zielinski sui pali presi in stagione: “Ci manca un po’ di fortuna ma anche un po’ di precisione. Purtroppo la palla a volte non vuole entrare, 20 pali sono tanti. Sono punti che ci mancano in classifica, ma noi dobbiamo continuare a creare situazione e cercare di mettere la palla dentro”.
Ancelotti sulle occasioni create dalla squadra, ma con risultati non sempre concretizzati: “San Gennaro non ci sta aiutando… (ride, ndr). Ma noi dobbiamo far meglio sotto porta, lo confermano le statistiche”.
Ancelotti sulla gara di ritorno: “Sono convinto che la gara di ritorno sarà decisiva. Domani si può solo indirizzare il turno, per questo servirà una grande prova. Vogliamo ottenere un risultato che ci permetta di gestire in maniera diversa il ritorno. In ogni caso, qualunque sia il risultato domani, a Salisburgo dovremo giocarcela al meglio. Loro sono un avversario temibile e non dobbiamo sottovalutarlo.”
Zielinksi sull’essere il leader del futuro: “Io sto facendo bene e sono contento del mio momento, ma è tutta la squadra  ad essere unita”. 
Ancelotti sul modello Ajax e sul Real Madrid: Noi ci affidiamo al modello Napoli, l’Ajax è una cosa diversa. Lì si crescono i giovani e poi non ci sono problemi a lasciarli andare, il Napoli invece cerca sempre di tenerli. Il Real? I cicli finiscono, si guardano sempre e solo le cose negative. Ma se si devono passare serate come quella di ieri dopo aver vinto quattro Champions, io dico che ci può stare”.
Ancelotti su un sicuro titolare: “Vi dico uno che certamente andrà in panchina: io”.
Ancelotti sugli episodi contro la Juventus: “Spesso diventano dei fatti soggettivi, con il VAR si sta provando a dare oggettività agli episodi. Le cose miglioreranno, non so quanto ci vorrà. L’utilizzo del VAR crea qualche scompenso, ma resta uno strumento utile”.