MotoGP, Rossi: “Yamaha nella direzione giusta”. Vinales: “Sono da podio”

alevalentino rossi MotoGP Yamaha

MotoGP 2019: Rossi e Vinales curiosi di mettersi alla prova in Qatar.

In questo weekend riparte la MotoGP e gli occhi sono puntati anche sul team Monster Energy Yamaha. C’è interesse di vedere se nel 2019 la M1 sarà all’altezza di Honda e Ducati.

Valentino Rossi e Maverick Vinales arrivano in Qatar con la speranza di poter almeno lottare per il podio. Il circuito di Losail storicamente si sposa abbastanza bene con le caratteristiche della moto di Iwata, eccezion fatta per il lungo rettilineo che mette in evidenza le carenze di motore di rispetto alla concorrenza. Vedremo se in questo fine settimana la Yamaha avrà risolto alcuni problemi di elettronica che creavano problemi in fase di accelerazione, un aspetto fondamentale anche per il consumo gomme.

MotoGP, Rossi e Vinales fiduciosi per la gara in Qatar

Rossi al sito ufficiale Yamaha ha espresso il proprio pensiero in vista del Gran Premio del Qatar 2019: «Finalmente il primo GP della stagione sta per iniziare! I test pre-campionato sono stati molto importanti, sia a Sepang che in Qatar abbiamo fatto dei passi avanti e possiamo dire che abbiamo fatto dei test positivi. Dobbiamo migliorare ancora molto, ma la strada che stiamo percorrendo è quella giusta: questo venerdì inizieremo il primo weekend di gara del 2019 e saremo in grado di capire molte cose meglio, avremo tempo per migliorare la moto durante le Prove Libere e faremo di tutto per essere pronti per la gara. Mi sento bene, mi sono allenato bene quest’inverno e sono pronto per iniziare questa nuova stagione con la mia squadra e tutto lo staff Yamaha. Faremo del nostro meglio».

Valentino molto motivato per questa stagione. Nonostante i 40 anni, il nove volte campione del mondo continua ad avere gran voglia di correre. Difficile dire se il Dottore possa lottare per il titolo MotoGP 2019. Molto dipenderà da lui e soprattutto dalla sua M1. Se il progetto del prototipo di Iwata quest’anno sarà stato azzeccato, sia lui che Vinales potranno dire la loro.

A proposito dello spagnolo, anche lui arriva con grande fiducia all’appuntamento di Losail. I suoi test pre-campionato sono stati anche migliori di quelli di Rossi e pertanto il suo ottimismo è in parte giustificato. Maverick ha così parlato quest’oggi: «Sono felice di venire in Qatar e di iniziare la nuova stagione, non vedo l’ora. La conclusione dei test invernali è stata molto positiva, ho sentito che stavo andando molto veloce nei tre giorni in Qatar. Quindi arrivo alla prima gara con una mentalità positiva, abbiamo un buon ritmo. Il primo round a Losail sarà molto importante per vedere se tutto il lavoro svolto durante l’inverno è stato giusto. Abbiamo fatto un passo avanti grande rispetto al 2018, seppur vi sia ancora lavoro da fare. Però penso di poter lottare per il podio in questo weekend. Dobbiamo continuare a impegnarci ed essere sempre concentrati».

 

Matteo Bellan