MotoGP, Marquez e Lorenzo carichi per il Qatar: inizia la sfida

Marquez Lorenzo honda MotoGP 2019

MotoGP 2019: Marquez e Lorenzo pronti per l’inizio del campionato in Qatar.

Il dream team è pronto a debuttare nel Gran Premio del Qatar 2019. Lo squadrone Repsol Honda sarà sotto osservazione nel weekend di Losail. Inevitabile, visto l’enorme valore dei due piloti presenti e la tradizione vincente della casa di Tokio nel Motomondiale.

Al fianco di Marc Marquez, campione del mondo in carica MotoGP, è arrivato nel box Jorge Lorenzo dalla Ducati. Una coppia da ben dodici titoli mondiali complessivi e che si candida ad essere favorita nelle prossime due stagioni. Ma ora la concentrazione è sul presente, su questo 2019 che si presenta ricco di incertezze sull’esito finale ma che promette tanto spettacolo.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Marquez in vista dell’appuntamento in Qatar è molto motivato, fisicamente sta sempre meglio e potrà essere competitivo: «Finalmente, è tempo di correre ancora una volta! Quest’inverno è stato diverso a causa dell’intervento, ho lavorato duramente facendo cinque ore di fisioterapia al giorno con un solo obiettivo: arrivare nelle migliori condizioni nella prima gara dell’anno. Nel test del Qatar mi sono sentito molto meglio rispetto a quello della Malesia e ora posso dire che arrivo quasi al 100%. La Honda ha fatto molto per migliorare la moto e nel test ci sentivamo forti, soprattutto in un circuito che di solito non è il migliore per noi, ma dobbiamo continuare a migliorare. Il Qatar è sempre un round speciale, non solo perché è il primo dell’anno, ma anche a causa delle condizioni. Dovremo prestare particolare attenzione alla temperatura e prendere in considerazione tutto prima della gara».

I problemi alla spalla sinistra del fenomeno di Cervera sono quasi archiviati totalmente. Nell’ultimo test, proprio sul circuito di Losail, è riuscito a guidare senza particolari fastidi e dunque ce lo aspettiamo in lotta per le prime posizioni nella gara MotoGP di domenica. Difficile, invece, fare previsioni su Lorenzo. Lui ha ancora lo scafoide sinistro un po’ dolorante ed è limitato nella guida. Sta facendo progressi costanti, però è difficile dire se nel prossimo weekend potrà giocarsi almeno il podio.

Il cinque volte campione del mondo ha così parlato a pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione: «Allinearmi nella griglia in Qatar è qualcosa che ho immaginato durante l’inverno. È una nuova era per me e per la squadra, è speciale guidare per il Team Repsol Honda. Sono pronto a dare tutto per ottenere i migliori risultati sulla Honda. Sfortunatamente non sono ancora al massimo con la moto, ma credo ancora che possiamo ottenere un buon risultato qui in Qatar. Come ogni anno, la MotoGP è molto competitiva e abbiamo sicuramente il pacchetto di cui abbiamo bisogno per lottare al meglio. So che possiamo raggiungere la grandezza».

 

Leggi anche -> MotoGP, Qatar 2019: orari diretta TV Libere, Qualifiche e Gara

Matteo Bellan