Nel derby Roma fragile e senza cuore: con il Porto serve un’altra squadra

De Rossi, capitano della Roma

Roma, un derby da dimenticare
Ci sono tanti modi per perdere una partita, per perdere un derby. Ma la Roma ha perso nel modo peggiore, vale a dire sfornando una pessima prestazione. Tutto questo a pochi giorni dalla partita più importante della stagione, la sfida di ritorno degli ottavi di Champions contro il Porto.

La stracittadina della Capitale in genere non ha bisogno di far iniettare stimoli esterni ai giocatori, l’adrenalina è a mille e ognuno comprende che quella partita deve essere giocata a tutta, vada come vada. La Roma, priva di Manolas in extremis, ha giocato una prima parte di partita davvero pessima. Ha assistito inerme al predominio territoriale della Lazio, scesa in campo molto aggressiva, determinata. Affamata. Forse il termine più adatto è proprio questo, perché la Lazio quella vittoria la voleva a tutti i costi. E l’ha ottenuta.

Troppo facile per la Lazio arrivare in porta, senza alcuna protezione del centrocampo. Troppo facile per la Lazio concludere a rete, viste le difficoltà di Fazio e Jesus. Troppo facile per la Lazio arrivare sul fondo, considerando un Florenzi molle e un Kolarov in grande difficoltà.

De Rossi non è stato capace di dare la scossa, Di Francesco di cambiare in corsa una squadra in grande difficoltà. Nonostante qualche piccolo sussulto, il risultato finale è stata la logica conseguenza di quel che si è visto in campo. E ora con il Porto servirà vedere una squadra che giochi con il cuore, con l’orgoglio di vestire la maglia giallorossa.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le notizie di calcio—>CLICCA QUI

Nonostante tutto la zona Champions League, complice il rallentamento dell’Inter, è distante appena tre punti. Ma questa Roma saprà lottare fino alla fine? Può dircelo soltanto il tempo. Quel che sembra sicuro – comunque andrà a finire anche la sfida con il Porto – è che questa squadra dovrà essere nuovamente rimodellata a fine stagione. Per Monchi (o chi verrà dopo di lui se lo spagnolo andrà via) insomma un’estate molto impegnativa.

LEGGI ANCHE Le pagelle di Lazio-Roma

PORTO BEFFATO DAL BENFICA: Il Porto perde in casa con il Benfica e viene scavalcato dalle aquile!