Spagna,il Barcellona corsaro al Bernabeu: 5 vittorie di fila in casa del Real e sorpasso nel Clàsico.

Barcellona Real Madrid
La gioia dei giocatori del Barça.

Spagna, Barcellona nella storia. Il Real Madrid è superato.

In cinque anni, 5 vittorie consecutive al Bernabeu. Con questo biglietto da visita si presenta il Barcellona dopo l‘ennesima vittoria nel Clàsico contro il Real Madrid.

E’ una sfida infinita quella che gli spagnoli vivono dal lontano 1929. Novant’anni di storie, rivalità, gioie e dolori, che infiammano catalani e castigliani.

Miti e leggende del calcio hanno fatto sognare generazioni di tifosi nella partita più attesa dell’anno, spesso definita più importante di un derby.

Sono 242 i Clàsicos giocati e, fino al penultimo disputato, il parziale era chiaro: 95 vittorie sia per il Real Madrid, che per il Barcellona, accompagnati da 51 pareggi.

Un equilibrio totale, prima dell’ultimo incrocio, dove Rakitic ha condannato i Blancos e portato al sorpasso il Barça. I trionfi sono diventati 96.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Il 1932 è stato l’ultimo anno del vantaggio catalano sulle Merengues, da lì un dominio incontrastato del Real.

Fino al 2003 il Barcellona poteva contare solamente 13 vittorie al Santiago Bernabeu in 74 partite, dall’anno dopo è arrivata la svolta, fino a riscrivere la storia.

Negli ultimi 10 anni il Barça ha trionfato nella tana dei Galacticos per 11 volte, umiliando i propri avversari con un netto 2-6 nel 2009, rimontando fino ad uno storico 3-4 nel 2013/2014, proseguendo con un secco 0-4 nel 2015, per arrivare a due 0-3 consecutivi in due stagioni.

Con due vittorie in 72 ore contro i Blancos e con lo storico record di 5 trionfi consecutivi nello stadio rivale, il Clàsico si è tinto di blaugrana.

LEGGI ANCHE: Liga, Real Madrid-Barcellona 0-1, decide una rete del croato Rakitic! Merengues ancora ko. VIDEO