Nasce la Nazionale sarda: esordio il 19 marzo allo stadio Frogheri di Nuoro

Marco Sau
Marco Sau, Nazionale sarda (Getty Images)

Iniziata la fase di preparazione all’Europeo Conifa 2019. Il c.t Mereu ha già diramato la lista dei 50 pre-convocati. Out Barella e Sirigu

La Nazionale sarda è finalmente realtà. Lo scorso novembre infatti la Conifa (Federazione internazionale che accoglie le rappresentative di molte nazioni che non sono Stati), ha dato esito positivo alla richiesta della Fins (Federatzione Isport Natzionale Sardu).

Il primo grande appuntamento alle porte è il campionato europeo Conifa. Il torneo si svolgerà il prossimo giugno nella Repubblica dell’Artsakh, autoproclamatasi indipendente dall’Azerbaigian.

Dunque per questo il ct Bernardo Mereu sta iniziando a sperimentare in vista dell’imminente evento. Naturalmente alla base di tutto c’è la valorizzazione dei ragazzi sardi, spesso bistrattati dai club italiani.

Nella lista dei prescelti ci sono giocatori del Cagliari del passato (Sau, Acquafresca) e del presente (Aresti, Doratiotto e Deiola). Coinvolte anche alte realtà isolane come Arzachena, Olbia, Lanusei, Castiadas, Torres e Latte Dolce.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le notizie di calcio—>CLICCA QUI

Nazionale sarda: out Barella e Sirigu

Almeno in questa prima fase la Nazionale sarda non ha preso in considerazione due elementi del calibro di Sirigu e Barella. Non si tratta di una scelta tecnica, bensì di una concomitanza di impegni con la Nazionale italiana guidata da Roberto Mancini.

Insomma, la curiosità è tanta, si tratta della prima selezione in Italia che intraprende un percorso del genere. Non rimane che aspettare la prima sfida amichevole, fissata per il 19 marzo allo stadio Frogheri di Nuoro. L’avversario sarà una rappresentativa di calciatori stranieri che giocano in formazioni della Sardegna.

LEGGI ANCHE Serie A 26ª giornata: Cagliari-Inter, le probabili formazioni