MotoGP, ufficiale: introdotta la Long Lap Penality

MotoGP logo

MotoGP 2019, annunciata una nuova sanzione a partire da questo campionato.

La Grand Prix Commission oggi ha reso ufficiale l’introduzione della Long Lap Penality. Si tratta di un nuovo tipo di penalità che i piloti dovranno rispettare a partire dalla stagione 2019.

Come spiegato nel comunicato ufficiale apparso sul sito MotoGP.com, in ogni circuito sarà stabilito e segnalato un percorso in un punto sicuro attorno alla pista, (di solito una via di fuga asfaltata in prossimità di una curva), che è alcuni secondi più lento della normale linea. Il pilota penalizzato deve attraversare quell’area entro 3 giri dalla notifica, subendo quindi una penalità equivalente a diversi secondi (in genere 2 o più secondi) in quel giro. Saranno predisposte delle procedure per consentire ai Commissari di utilizzare una penalità di tempo equivalente nel caso in cui il pilota non sia in grado di completare il giro lungo, (ad esempio in caso di una gara con bandiera rossa).

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

In caso di infrazioni nel corso della gara, i rider rischierebbero anche questo tipo di sanzione. Sarebbero costretti a fare un giro un po’ più lungo, passando per l’area di penalità, perdendo quindi del tempo. La Gran Prix Commission ha avuto il parere favorevole della Safety Commission nell’introdurre questa novità.

La Long Lap Penality sarà aggiunta all’elenco delle sanzioni disponibili per i commissari MotoGP della FIM e, sebbene sia principalmente prevista per le violazioni dei limiti del tracciato, può essere utilizzato in qualsiasi circostanza ritenuta appropriata dai commissari. I piloti l’avevano già testata nell’ultimo test in Qatar, Paese che nel prossimo weekend ospiterà il primo gran premio della stagione 2019.

 

Matteo Bellan