Lazio, Inzaghi: “Il derby si vince con testa, gambe e cuore. Chi ha più pressione? Entrambe. Pippo un tifoso in più”.

Simone Inzaghi Lazio vigilia derby
Simone Inzaghi Lazio vigilia derby

Il tecnico della Lazio Simone Inzaghi parla in conferenza alla vigilia del derby contro la Roma, per il calendario casalingo, in programma domani sera alle 20 e 30.

Per i biancocelesti, reduci dallo 0 a 0 nella semifinale d’andata di Coppa italia contro il Milan, è vietato sbagliare. I punti di ritardo dalla zona Champions League sono 7, ma con una gara da recuperare, contro l’Udinese.

Sull’importanza del derby  “Partita importantissima. Sappiamo quanto conta in questa città, per i nostri tifosi e per noi. Abbiamo un ritardo in classifica possiamo accorciare. Si deve fare un’ottima partita per rispetto della Roma, ma senza paura. Dobbiamo vincere la gara”.

Chi rischia di più: “Entrambe”.

Scelte: “Ho ancora qualche dubbio perché martedì abbiamo avuto una gara dispendiosa. Stanno tutti abbastanza bene ma alcuni hanno avuto poco tempo per recuperare. Domani valuto”.

Condizione di Immobile e perchè segna meno: “Mancano i suoi gol perchè ci aveva abituato ad una media elevata. Aveva avuto uno stiramento a Frosinone. Lui vuole sempre esserci. le occasioni gli capitano, ha quasi recuperato dal problema, presto tornerà a segnare e spero avverrà domani”.

Sulla Roma: “Rispetto ma non la temiamo. Lo stadio sarà quasi completamente nostro. Testa, gambe e cuore per vincere queste gare“.

Luis Alberto: “Vale lo stesso discorso di Immobile. Ha avuto un problema muscolare, si è allenato discretamente. Valuto domani”.

Chi ha più pressione: “Penso entrambe perchè non si può sbagliare. Dobbiamo interpretare la gara molto bene. Metteremo in campo tanta attenzione, ma dobbiamo fare meglio rispetto a martedì. Avrei voluto più tempo per prepararla. In Coppa Italia comunque mi prendo la prestazione e non il risultato”.

Guarda solo avanti o anche le squadre che la rincorrono: “Purtroppo abbiamo un pò di ritardo ma guardiamo avanti. Senza infortuni siamo stati sempre a stretto contatto con le grandi squadre e lo faremo anche quest’anno”.

Perchè la Lazio segna poco: “Bisognerebbe di più se non avessimo occasioni, noi ne costruiamo tante. Dobbiamo essere più cattivi in zona gol, da parte di tutti. Lo scorso anno siamo stati il miglior attacco”.

Ultima spiaggia per il quarto posto: “Il nostro obiettivo è stare in zona Champions. cercheremo di fare una grande gara per accorciare”.

Su Zaniolo: “Si sta meritando tantissimi elogi. Sta facendo grandi cose in una piazza difficile e considerata la sua giovane età”.

Roma a +6, divario reale? “Penso che siamo una grande squadra. Quest’anno abbiamo qualche punto di ritardo che non avremmo avuto senza infortuni. C’è fiducia e abbiamo bisogno di una grande gara davanti al nostro pubblico, cui vogliamo dare una grande soddisfazione”.

Difficoltà di battere la Roma negli ultimi anni :”Intanto vogliamo tornare a vincere, soprattutto in questa partita. Vorrei ringraziare i nostri tifosi per il sostegno contro il Milan. Domani sappiamo che è il derby, sappiamo quanto ci tengono e cercheremo di prepararlo al meglio affinchè sia una grande serata per noi, società e tifosi”.

La visita del fratello Pippo: “E’ stato con i nipoti. Domani avremo un tifoso in più”.

Leggi anche –  ESCLUSIVA/ Zoff: “Nel derby la Lazio rischia di più. La Juve passerà in Champions. Icardi? Se l’Inter gli ha tolto la fascia…”