Fiorentina, Pioli: “Complimenti a Firenze, uniti per Davide anche al ritorno”

Pioli Fiorentina
Stefano Pioli pareggia in modo spettacolare a Firenze contro l’Atalanta

Pareggio spettacolare al Franchi, tanti gol e altrettanti colpi di scena: 3-3 fra Fiorentina e Atalanta, discorso qualificazione ancora aperto.

Un’atmosfera da brividi al Franchi di Firenze, dove – nel ricordo di Davide Astori, scomparso un anno fa – la Fiorentina gioca la semifinale d’andata di Coppa Italia contro l’Atalanta. Il match si scalda dopo una coreografia coinvolgente che omaggia il difensore spentosi lo scorso marzo e regala tanti gol e altrettante emozioni: sei reti totali, un ricco pareggio. 3-3 grazie ai gol di Gomez, Pasalic e De Roon. I viola rispondono con Chiesa e Benassi e Muriel, ma non basta. L’andata della semifinale di Coppa Italia non se l’aggiudica nessuno. Discorso qualificazione ancora aperto, in vista della gara di ritorno. Il commento del tecnico viola Stefano Pioli:

Si aspettava una gara diversa?

“Ci sono stati tantissimi capovolgimenti, più bravi loro all’inizio ma noi abbiamo ribaltato sempre. Tanti rimpianti, ma volevamo il vantaggio. Abbiamo comunque buone possibilità di passare. Noi siamo abituati a sudarcele le cose, l’Atalanta è forte. É  stata una gara intensa e lo sarà anche al ritorno”

Pace fatta con Gasperini?

“Sì, nessun problema. Sono cose di campo, noi come professionisti ce la mettiamo tutta. Può capitare che la tensione emerga in partite come questa”

Cosa vorrebbe cancellare e cosa vorrebbe tenere della gara di oggi?

“Mah, abbiamo concesso qualche ripartenza di troppo, ma tengo la voglia di recuperare che abbiamo mostrato a gara in corso. Dobbiamo limitare le ripartenze, l’Atalanta ha qualità tecnica e velocità. Bisogna quindi vincere più duelli individuali, comunque  abbiamo anche creato abbastanza. In due mesi cambiano tante cose volendo, si possono ribaltare gli equilibri”

Nella seconda parte di gara avete mostrato più compattezza?

“Nel secondo tempo sicuramente siamo stati più compatti, ma le partite cambiano mentre stai giocando. L’avevamo preparata diversamente, ma i ragazzi sono stati bravi: i quattro centrocampisti hanno risposto bene nonostante qualche dolore. Dobbiamo pensare a coprire meglio gli spazi, una gara più attenta può far la differenza”

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

Avete spinto più a destra?

“Sì perché l’ Atalanta creava più da quelle parti, ma Biraghi ha cercato comunque di metter dentro l’area palloni interessanti. Dovevamo gestire la gara in ampiezza, aprire il campo. Pareggio che agevola un po’ l’Atalanta, ma abbiamo valori simili quindi ce la giocheremo”

È  soddisfatto di questa continuità di risultati?

“Sì, la squadra gioca e bene dà tutto, siamo giovani ma teniamo testa sempre. Siamo sul pezzo fino alla fine, anche in campionato bisogna recuperare energie per continuare a fare bene, anche nel ricordo di Davide”

Infatti i tifosi oggi l’hanno omaggiato…

“Complimenti a Firenze! Quando viene chiamata in causa, non ci fa mancare nulla. Ha dato l’ennesima prova del suo cuore e del suo sostegno. Speriamo di raccogliere belle soddisfazioni insieme”