MotoGP, Vinales: “Non pronto per vincere”. Rossi: “Ho buon passo”

Valentino Rossi Test Qatar 2019 MotoGP

MotoGP 2019, test Qatar: i commenti di Vinales e Rossi dopo il Day-3.

E’ andato in archivio il terzo e ultimo giorno di test MotoGP 2019 in Qatar. Il miglior tempo è stato fatto da Maverick Vinales in 1’54″208, che è anche il best lap della classifica combinata delle tre giornate di Losail.

Lo spagnolo si sta trovando a proprio agio con la nuova Yamaha M1. Riesce a guidare bene, sfruttando il proprio stile di guida. Rimane il problema dell’accelerazione che il team Monster Energy deve cercare di risolvere quanto prima. Anche Valentino Rossi, oggi quarto a 443 millesimi dal compagno, ha il medesimo problema. Vuole una moto che acceleri meglio e abbia più grip, serve progredire in ambito di elettronica soprattutto.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Vinales al termine di questa ultima giornata di test MotoGP 2019 in Qatar si è detto abbastanza soddisfatto, per non si sente sufficientemente forte ancora. Vuole che vengano fatti progressi ulteriori sulla Yamaha M1: «Dobbiamo continuare a lavorare. Abbiamo migliorato in frenata, ma dobbiamo continuare a cercare grip con la moto inclinata. Abbiamo acquisito confidenza, però mancano accelerazione e grip. Mi sento a mio agio e forte, ma dobbiamo lavorare di più se vogliamo lottare per la vittoria. Non siamo ancora al livello delle altre moto come accelerazione. Penso di essere pronto a lottare per il podio, per la vittoria devo ancora migliorare».

Il 24enne pilota di Figueres, nonostante il primo posto, non abbassa affatto la guardia. C’è ancora bisogno di intervenire sulla moto per poter vincere. Come detto in precedenza, il team Monster Energy deve lavorare su accelerazione e aderenza, lo spagnolo lo ha confermato. Sono le stesse esigenze che ha anche Rossi e che da tempo i due piloti evidenziano.

Valentino oggi è sicuramente più positivo rispetto a ieri, dove era molto indietro. Il lavoro odierno ha funzionato ed è contento di questo: «Oggi una buona giornata, abbiamo lavorato bene ed ero abbastanza forte. Sono stato veloce anche con le gomme da gara, il mio passo è abbastanza buono. Anche nel time-attack non sono così male. Il ritmo di gara è abbastanza buono. Abbiamo ancora bisogno di qualcosa in più per provare a combattere, ma per me abbiamo ridotto il gap molto perché abbiamo messo tutto insieme. Vediamo tra due settimane se sarà abbastanza. Maverick è in ottima forma, è sempre davanti. Bravo anche Rins. Pure i due piloti Ducati sempre forti, così come Marquez». Non rimane che attendere l’inizio del campionato, che scatta il 10 marzo proprio a Losail.

 

Leggi anche -> MotoGP, test Qatar: classifica Day-3. Vinales super, 4° Rossi

Matteo Bellan