MotoGP, test Qatar: classifica Day-1. Vinales leader. 3° Dovizioso, 5° Rossi

Vinales MotoGP Test Qatar

MotoGP 2019, test Qatar: tempi e classifica finale Day-1. Vinales leader a Losail.

Va a Maverick Vinales il miglior tempo nel primo giorno di test MotoGP 2019 in Qatar. Il pilota del team Monster Energy Yamaha ha chiuso col best lap di 1’55″051. Lo spagnolo ha confermato di avere buone sensazioni in sella alla propria M1, come già visto a Sepang.

Dietro a Vinales si è piazzato Alex Rins, finora autore di una pre-season di ottimo livello. Solo 108 i millesimi accusati dal rider della Suzuki rispetto al connazionale. Oggi sulla sua GSX-RR si è visto un interessante doppio scarico. Il terzo miglior crono è di Andrea Dovizioso, che con la sua Ducati prende quasi mezzo secondo dal leader odierno. Il forlivese ha proseguito il lavoro impostato in Malesia sul nuovo telaio e su altre novità portate dalla casa di Borgo Panigale. In particolare a livello di aerodinamica.

In quarta posizione un altro ducatista, ovvero Danilo Petrucci. Il ternano sta facendo un buon pre-campionato, lavorando molto sul suo stile di guida al fine di renderlo meno aggressivo e dunque meno stressante per le gomme. Petrux si è messo dietro Valentino Rossi, quinto a 553 millesimi dal compagno Vinales. Il nove volte campione del mondo ha proseguito il lavoro di sviluppo della sua Yamaha M1 per riuscire ad essere consistente sul passo gara.

Marc Marquez, autore anche di una caduta indolore, ha concluso questo Day-1 di test in Qatar con il decimo tempo (+1″116). Il campione del mondo in carica MotoGP non è ancora al 100%, per via dei noti problemi alla spalla sinistra. Peggio ha fatto il compagno Jorge Lorenzo, che aveva saltato i tre giorni di Sepang ed è rientrato solamente a Losail. Il suo scafoide sinistro, fratturato e poi operato settimane fa, non gli consente ancora di guidare al meglio. Il suo ventunesimo posto odierno a 2 secondi da Vinales testimonia le sue difficoltà. Ma domani siamo certi che andrà meglio.

Dal tredicesimo al quindicesimo posto troviamo un tris di italiani: Andrea Iannone (Aprilia), Franco Morbidelli (Yamaha, team Petronas) e Francesco Bagnaia (Ducati, team Pramac). I primi due sono stati anche protagonisti di una caduta ciascuno oggi. Domani tutti nuovamente in pista a Losail per la seconda e penultima giornata di test pre-campionato MotoGP 2019.

Classifica MotoGP Day1 test Qatar 2019
Classifica MotoGP – Day 1 test Qatar 2019

Matteo Bellan