MotoGP, dal 2021 si correrà anche in Indonesia

MotoGP logo

MotoGP, dal 2021 un nuovo gran premio nel calendario: si correrà in Indonesia.

La MotoGP, così come la Formula 1, è sempre alla ricerca di nuove mete dove far approdare il campionato. L’obiettivo è quello di trovare il giusto compromesso tra il mantenimento dei gran premi storici e l’apertura a nuovi Paesi.

Notizia di queste ore è che dal 2021 il Motomondiale dovrebbe andare di scena in Indonesia. Si tratta di un Paese dove il numero di appassionati è elevato e rappresenta anche un mercato strategico per diverse marche motociclistiche. Già da tempo si parlava di un possibile approdo lì e adesso il progetto sta diventando sempre più concreto.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Abdulbar Mansoer, presidente della Indonesia Tourism Development, ad Autosport ha rivelato di aver firmato un accordo con la Dorna lo scorso 21 gennaio. Il contratto è triennale, valido dal 2021 al 2023, e con opzione di ulteriore prolungamento. L’area individuata per costruire il circuito è la città di Mandalika, nell’isola di Lombok. Più nello specifico ha poi aggiunto: «Il circuito cittadino sarà costruito da zero, a differenza delle piste di Singapore e Monaco. Quando non ci saranno gare sarà utilizzato come autostrada locale. Stimiamo un processo di costruzione veloce, in quanto abbiamo solo bisogno di costruire strade e paddock».

Il progetto prevede una pista di 4,3 km con 18 curve ed è già stato approvato dal FIM Safety Officer Franco Uncini. Il calendario del Motomondiale è stato portato a 19 GP nel 2018 con l’aggiunta della tappa in Thailandia e del 2020 dovrebbe esserci anche la Finlandia come nuovo appuntamento. L’introduzione del Gran Premio di Indonesia farebbe salire a 21 i weekend di gara della stagione.

 

Matteo Bellan