MotoGP 2019, Aprilia svela la nuova livrea della RS-GP

iannone smith espargaro aprilia

MotoGP, Aprilia mostra la RS-GP versione 2019 in Qatar prima del test.

La MotoGP da domani a lunedì sarà in pista sul circuito di Losail per l’ultimo test pre-campionato 2019. Aprilia ha voluto attendere questo appuntamento in Qatar, sede anche della prima gara della nuova stagione, per presentare la livrea definitiva della RS-GP.

Sicuramente la colorazione scelta dalla casa di Noale per il prototipo 2019 è molto bella. Oltre al consueto nero, ci sono i colori che richiamano all’Italia: verde, bianco e rosso. La linea è aggressiva e certamente apprezzabile esteticamente. Ma la cosa importante è cosa c’è sotto. Quest’annata sarà molto importante per Aprilia, che deve dimostrare di avere un progetto valido per competere in MotoGP. In quelle scorse i risultati sono stati scarsi e pertanto è atteso un salto di qualità ora.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Ci sono stati cambiamenti interni al reparto corse di Noale. E’ arrivato un dirigente come Massimo Rivola, proveniente dalla Ferrari e dunque dal mondo della Formula 1 ma già calatosi bene nella nuova realtà. C’è stata una migliore riorganizzazione, con annesso arrivo di nuovi tecnici che possono fornire un apporto maggiore alla causa e la creazione di una squadra test con Bradley Smith collaudatore. L’ingegnere Romano Albesiano potrà concentrarsi meno sulle gestione del team e più sulla parte tecnica, la sua specialità.

L’arrivo di un pilota esperto come Andrea Iannone rappresenta per Aprilia una svolta importante. Ovviamente starà anche a The Maniac indirizzare bene il lavoro del gruppo per sviluppare al meglio la nuova RS-GP. Scaricato dalla Suzuki, il pilota di Vasto è molto motivato per questa nuova avventura: “Ci aspetta una bella sfida. L’abbinamento Aprilia-pilota italiano crea sempre una certa aspettativa, sta a noi trasformarla in pressione positiva. Ho affrontato la preparazione al 2019 con calma, in questo sport il lavoro di gruppo è fondamentale e non bisogna farsi prendere dalla fretta. Siamo cresciuti ad ogni uscita, onestamente sono rimasto sorpreso dalla velocità con cui i ragazzi di Aprilia hanno modificato il progetto sulla base delle mie richieste tra Jerez e Sepang. Dobbiamo continuare così, migliorando passo dopo passo. Il feeling giusto c’è”.

Il suo compagno sarà Aleix Espargarò, confermato dall’Aprilia e stimolato dalla possibilità di lavorare riuscire a raggiungere risultati migliori rispetto al recente passato: “I primi test di questa nuova stagione sono stati estremamente positivi. Sono stato veloce, sono a mio agio in sella alla RS-GP 2019. Dal punto di vista umano ho a disposizione una delle migliori squadre della mia carriera, ci attende un grande lavoro ma non posso che essere ottimista. Con gli arrivi di Andrea, Bradley e Massimo siamo sicuramente più forti, sono impaziente di tornare in pista per la prima gara in Qatar”. Vedremo nei prossimi tre giorni di test MotoGP in Qatar a che livello sarà la RS-GP rispetto alla concorrenza.

 

Matteo Bellan