Empoli, Iachini: “Facciamo errori banali, troppa inesperienza”

Iachini Empoli
L’Empoli subisce una sonora sconfitta dal Milan

L’Empoli subisce una sonora sconfitta contro il Milan, 3-0 a San Siro. Gli uomini di Iachini rimangono, quindi, al quartultimo posto in classifica.

L’Empoli si sta ritrovando pian piano, Iachini, dopo l’ottima prestazione contro il Sassuolo avrebbe voluto una dimostrazione di carattere anche contro il Milan. In parte l’ha avuta, con un primo tempo ben gestito, ma non è bastato contro questi rossoneri. Sempre più proiettati verso un posto Champions. Stasera hanno strapazzato i toscani, con un 3-0 che avrebbe potuto aprire la strada ad una goleada. Ci ha pensato la Var a non  peggiorare le cose. Il commento di Iachini:

Le fa rabbia il risultato?

“Sì perché la squadra ha disputato un buon primo tempo, è mancato l’ultimo passaggio. Così come la lettura finale nelle azioni. Belle occasioni sommate a ingenuità, non puoi giocare con le scarpe di gomma contro il Milan. Paghiamo errori di gioventù”

Malgrado tutto, continuate a mettere in mostra buoni giocatori?

“Come nella tradizione dell’Empoli, siamo una squadra giovane con più di qualche talento. Giochiamo bene, ma dobbiamo commettere meno errori, leggere meglio le situazioni se vogliamo salvarci. L’uno-due subito in rapida successione ci ha tagliato le gambe”

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

Rischio fragilità psicologica?

“Facciamo ottime partite senza riuscire a essere incisivi, la squadra però c’è. Non mi sono andati giù i gol presi, i meccanismi però ci sono. Abbiamo inesperienza e poca malizia, peccato: faremo tesoro degli errori, così come degli aspetti positivi”

Cosa vi manca ancora, più coraggio?

“C’è mancata la cura dei fondamentali, dei dettagli, siamo scivolati troppo. Son cose che non puoi concedere se vuoi giocare a certi livelli. Questi sono giocatori che devono costruirsi ed è normale che, stasera, contro una grande squadra, il divario si sia visto”

Quindi, su cosa bisogna lavorare?

“Sicuramente sulla gestione della gara: maggiore accortezza nel fare le due fasi, non farci travolgere rapidamente. Oggi abbiamo subito 1-2 gol nel giro di breve. Siamo andati in bambola, invece dobbiamo stare sempre in partita senza farci male da soli. il nostro campionato è contro altre squadre, non pensavamo certo di fare punti stasera. Peccato, perché abbiamo mostrato anche cose positive. L’episodio va fatto girare dalla nostra se vogliamo dare una smossa alla classifica”