Napoli, Ancelotti: “In Europa League prestazione seria, sono soddisfatto”

Ancelotti Napoli
Ancelotti batte lo Zurigo e passa il turno in Europa League

Il Napoli di Ancelotti batte 2-0 lo Zurigo passando il turno d’Europa League, i partenopei (forti del 3-1 all’andata) hanno vinto con le reti di Verdi e Ounas.

Il Napoli, ormai, punta forte sull’Europa League dato che il campionato e la Coppa Italia, oramai, sono appannaggio di altri. Contro lo Zurigo il passaggio del turno è una pura formalità, dal momento che all’andata i partenopei si sono imposti per 3-1. Il ritorno a Napoli contro gli svizzeri ha visto le reti di Verdi e Ounas, 2-0 che basta e avanza per guardare avanti. Al prossimo turno della sola competizione in cui la squadra di Ancelotti può ancora dire la propria. Il tecnico ne è consapevole e, nel post gara, commenta così:

Soddisfatto della gara?

“Sì, certo. Ho raggiunto l’obiettivo. Avevo chiesto una prestazione seria per il passaggio del turno, l’abbiamo fatta senza problemi. Non abbiamo offerto cose eccezionali, ma serietà e concretezza”

Ha rimproverato Ounas?

“Ha fatto una cosa speciale nel gol, deve farlo sempre quando ha la palla. Durante la partita non ha continuità, ogni volta che ha la palla deve sfruttare le buone opportunità che si presentano. Tutto qui”

Sono mancati i gol del tridente solito di attaccanti, ma Verdi può essere una risorsa?

“Certo, Verdi diventa necessario nella manovra. In occasione del gol, abbiamo fatto una bella azione con il giusto tempismo. Siamo una squadra di qualità, le nostre risorse vanno gestite bene. Con coscienza dei nostri mezzi”

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

C’è stata anche sfortuna, oltre qualche incomprensione nel finalizzare in quest’ultimo periodo?

“C’è stata un po’. Abbiamo creato tanto e raccolto poco, ma parlare di sfortuna non fa parte del nostro lavoro. Sicuramente l’aspetto positivo è il non egoismo degli attaccanti, ogni volta facciamo tre quattro passaggi per arrivare a concludere. Lottare contro l’egoismo è certamente più complicato rispetto all’eccesso di altruismo”

Chi vorrebbe trovare al sorteggio?

“Tutto può succedere al sorteggio, dobbiamo pensare a fare bene nelle prossime in campionato. Poi tornerà l’Europa League. Siamo una squadra quadrata, dobbiamo migliorare sotto l’aspetto offensivo e concretizzare di più. In questo momento stiamo curando maggiormente la difensiva, ecco perché siamo più spreconi sotto porta. Dobbiamo invertire la tendenza”

Magari con un San Paolo pieno?

“La prossima al San Paolo ci sarà tanta gente, credo…”

Diawara oggi ha dato un’occhiata anche in avanti…

“Diawara è un giocatore molto bravo nel corto: garantisce grande continuità nella gestione del possesso; certo, se oltre a dare un’occhiata in avanti mettesse anche qualche palla, sarebbe meglio. Sarà il prossimo step”