Marquez compie 26 anni: nel mirino il sorpasso su Rossi

Marc Marquez MotoGP 26 anni

Ieri Valentino Rossi ha compiuto 40 anni e oggi tocca a Marc Marquez festeggiare il proprio compleanno. Il pilota spagnolo spegne 26 candeline e lo fa da miglior pilota della MotoGP.

I numeri parlano chiaro. E’ approdato nella classe regina nel 2013 e in sei stagioni ha vinto la bellezza di cinque titoli. E’ anche l’unico nella storia ad aver vinto il Mondiale all’esordio nella categoria. Sono sette i trionfi iridati complessivi ed è naturale pensare che adesso nel suo mirino ci sia proprio Rossi, fermo a quota nove dal 2009. L’età è dalla sua parte e può sicuramente ambire a raggiungere e superare il Dottore.

Marquez è reduce da tre campionati di MotoGP vinti consecutivamente e sa che la concorrenza farà di tutto per batterlo. Il suo rivale più importante sarà dentro il box, visto che nel team Repsol Honda è arrivato un compagno scomodo come Jorge Lorenzo. Entrambi sono acciaccati fisicamente e non saranno al 100% per il primo GP in Qatar di inizio marzo, ma nel giro di qualche gara saranno al top e tutti si dovranno preoccupare. Sicuramente per Marc sarà una sfida importante quella di avere al suo fianco uno come il maiorchino, altro pilota affamato di vittorie e desideroso di sconfiggerlo ad armi pari.

Al fenomeno di Cervera le sfide non hanno mai fatto paura. Anzi, lo stimolano a migliorarsi ulteriormente. Ha già dimostrato tanto ed è nella storia del Motomondiale, però Marquez ambisce a raggiungere nuovi traguardi. Nei prossimi due anni di contratto con Honda può conquistare i due titoli necessari a pareggiare i conti con Valentino. Poi per la caccia al decimo mondiale potrebbe decidere di cambiare team. Magari passando in Ducati, dove il suo rivale non andò bene…

Auguri Marc, continua a dare spettacolo in pista.

Matteo Bellan