Europa League: nessuna squadra francese ha mai alzato il trofeo…ci prova il Rennes!

Ben Arfa è la stella del Rennes
Ben Arfa è la stella del Rennes

Lo sapevate che nessuna squadra francese ha mai vinto la Coppa Uefa, ora Europa League!

E’ incredibile ma è tutto vero. Mai il PSG, il Marsiglia, il Lione o il Monaco hanno alzato il secondo trofeo continentale. Nemmeno il Saint Etienne nei suoi mitici anni settanta. Il Paese di Napoleone, due volte campione del mondo, ha collezionato solo sconfitte nelle cinque finali disputate dal 1971/72 ad oggi.

La squadra che ha raggiunto più finali è l’Olympique Marsiglia, ben tre atti conclusivi ma mai tramutati in vittorie nelle stagioni 1998/99 (persa con il Parma), 2003/04 (ko con il Valencia) e l’ultima lo scorso anno nella finale di Lione persa contro l’Atletico Madrid di Simeone.

Drogba e Carboni nella finale 2003-04
Drogba e Carboni nella finale 2003-04

Andando a ritroso nel tempo troviamo il Bordeaux di Zidane e Dugarry che nella stagione 1995/96 eliminò il Milan di Baggio e Weah per poi perdere nella doppia finale contro il Bayern Monaco di Franz Beckenbauer.

La quinta ed ultima finale persa è datata 1977/78. Una stagione unica e forse irripetibile per il piccolo ma arcigno Sporting Club de Bastia, a soli 50 chilometri di mare dall’Isola d’Elba.

La formazione della Corsica fece fuori nell’ordine: Sporting Lisbona, Newcastle United, Torino, Carl Zeiss Jena e Grasshopper Zurigo. Nella doppia finale si arrese ai più esperti e freddi olandesi del Psv Eindhoven.

Tifosi corsi del Bastia nel 1978
Tifosi corsi del Bastia nel 1978

Zero a zero a Furiani nella gara di andata in Corsica e secco 3-0 per il PSV nel ritorno in Olanda. Un enorme rammarico per la gente turchina, una squadra piena di campioni come Papi, Orlanducci, Félix, Krimau e Rep!

Oggi le luci della ribalta sono tutte per la sola francese rimasta ancora in lizza, i bretoni del Rennes trascinati dal franco tunisino Ben Arfa e dall’ex milanista Niang.

Nei sedicesimi di finale i rossoneri se la vedranno con gli andalusi del Betis Siviglia. Anche loro affamati come pochi di successi europei dato che i cugini del Siviglia CF di Coppe Uefa ne hanno addirittura 5 in bacheca!

LEGGI ANCHE: Europa League, Lazio-Siviglia: le probabili formazioni, out Immobile

OPPURE QUI: Napoli, Ancelotti: “Vincere l’Europa League sarebbe magnifico”. Insigne: “Capitano orgoglioso. E’ ora di alzare un trofeo”.