Champions League, i grandi assenti degli ottavi di finale. Spiccano Cavani e Neymar.

Champions League assenti
Edinson Cavani infortunato alla caviglia.

Champions League, i giocatori infortunati che salteranno gli ottavi di finale.

Ci siamo, il grande spettacolo della Champions League sta per ripartire per tutti, o quasi.

Le 16 squadre rimaste nella competizione sono pronte a darsi battaglia in una doppia sfida ad altissima tensione, ma non tutti i giocatori ne faranno parte.

Numerosi sono i calciatori infortunati che non disputeranno la gara d’andata (diversi anche quella di ritorno) del primo turno dopo la conclusione dei gironi.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Nella giornata di domani saranno due le partite in programma: Manchester United-PSG e Roma-Porto e gli assenti sono illustri.

Nella prima sfida spiccheranno le mancanze di Neymar e di Edinson Cavani. Il brasiliano si è infortunato al quinto metatarso del piede destro e dovrà rimanere fuori per un altro mese e mezzo. Il numero 10 non prenderà parte nemmeno alla partita di ritorno, creando numerose difficoltà ai francesi. L’attaccante uruguaiano, invece, è rimasto dolorante alla caviglia al termine dell’ultimo match di Ligue 1 e non seguirà la squadra in Inghilterra. Dall’altra parte Solskjaer, che non ha ancora mai perso in due mesi di panchina con i Red Devils, si ritrova la squadra al completo ed è pronto al colpaccio.

Sulla sponda italiana, peseranno le assenze per i giallorossi di Olsen, Schick, Perotti e Under, costringendo agli straordinari Dzeko, El Shaarawy e Kluivert. Per i portoghesi stesso problema in fase offensiva, con Marega e Aboubakar (stagione finita per lui) che non potranno essere schierati in campo.

Nella giornata di mercoledì altre due gare in programma: quella tra Ajax e Real Madrid e quella tra Tottenham e Borussia Dormund.

Nella sfida in Olanda, la formazione di casa perde 4 pedine non fondamentali: Varela, Magallan, Eiting e Bandè. Per i blancos spicca Isco (anche se ormai non più titolare) come nome più importante che non sarà presente per un problema alla cervicale.

Nella gara tra gli Spurs ed i gialloneri, i padroni di casa dovranno fare a meno nella prima delle due partite di Dele Alli e Harry Kane. Due perdite pesantissime per la squadra di Pochettino che però si ritroverà difronte i tedeschi privi del centrale Manuel Akanji ed il capitano Marco Reus. Spettacolo probabilmente rimandato al ritorno.

La prossima settimana andrà in scena anche la Juventus in casa dell’Atletico Madrid. I bianconeri riusciranno probabilmente a recuperare la BBC formata da Barzagli, Bonucci e Chiellini, che sarà di fondamentale importanza. Unico sicuro assente sarà Juan Cuadrado. Per la brigata di Simeone, non si riscontra per ora nessun problema e dunque tutti a disposizione per l’argentino.

Perdite non consistenti per il Manchester City impegnato contro lo Schalke 04. Per Guardiola solamente il portiere Claudio Bravo e Vincent Kompany fermi ai box. Più pesanti le assenze di Stambouli ed Embolo per i tedeschi, che non avranno vita facile nell’andata all’Etihad Stadium.

In uno dei big match di questo turno, quello tra Liverpool e Bayern Monaco, solo due gli assenti di rilievo: Oxlande Chamberlain per i Reds e Tolisso per i bavaresi, entrambi con il legamento crociato rotto.

Chiude la lista la sfida tra il Lione ed il Barcellona. Per i francesi non presente solo Amine Gouiri, diciottenne alle prese con una frattura del legamento crociato, mentre per i catalani, saranno fuori Rafinha (non registrato nella competizione), Cillessen, il secondo portiere, e rischia anche Arthur che ha riscontrato dei fastidi.

Da nomi illustri a pedine meno rilevanti, sono diverse le mancanze per queste gare di Champions League, ma i riflettori sono comunque puntati. L’attesa è altissima e lo spettacolo, nonostante tutto, è assicurato.

Di Claudio Mancini

LEGGI ANCHE: Champions League: alla scoperta del Porto, avversario della Roma!