Juventus, Allegri: “Dybala? Qui la 10 l’hanno indossata solo grandi campioni. BBC verso il recupero. Basta pensare alla Champions”.

Allegri Juventus vigilia della gara contro il Sassuolo
Allegri Juventus vigilia della gara contro il Sassuolo

Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri parla in conferenza stampa, alla vigilia della trasferta contro il Sassuolo, in programma domani alle 18.

I bianconeri, reduci dal clamoroso pareggio interno contro il Parma, sono in vetta con 9 punti di vantaggio sul Napoli, impegnato in casa della Fiorentina oggi alle 18. Nella gara d’andata, Cristiano Ronaldo realizzò i primi due gol con la maglia bianconera.

Sul caso Dybala, che contro il Parma aveva lasciato anzitempo la panchina : “Non ha avuto un atteggiamento consono alla sua responsabilità: è il numero 10 e il vice-capitano della squadra. Paulo ha capito e ha chiesto scusa, caso chiuso”.

Se ha messo una regola nuova che anche dopo il terzo cambio si resta in panchina : “Ma no, quella del freddo era una battuta per fargli chiedere scusa. Lui ha una responsabilità importante, è vicecapitano e ha la 10, che qui l’hanno portata solo i grandi campioni. Caso chiuso, confermo”.

Su ruolo della Joya: “Dybala non ha cambiato posizione, il suo gioco varia solo in base a chi gli sta accanto. L’anno scorso giocavamo con Higuain e Mandzukic, ora c’è Cristiano Ronaldo che ha caratteristiche diverse. Paulo gioca gli stessi palloni e nella stessa posizione. Inizia e chiude l’azione, quest’ano qualche tiro sta andando male. In una squadra un giocatore compensa l’altro”.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Sugli attriti tra Dybala e Douglas Costa, che in una settimana è stato protagonista di un incidente :  “Per quanto riguarda Dybala sono state solo esternazioni sbagliate, ma ha chiesto scusa e questo mi fa molto piacere. Io dico sempre di avere rispetto per i compagni. Douglas Costa ha avuto una stagione con poco equilibrio, devono essere bravi a gestirsi dentro e fuori dal campo. Poi l’incidente sono cose che capitano, fortunatamente non ci sono state conseguenze”.

Domani Dybala capitano e condizioni di Chiellini: “Sugli infortunati siamo a buon punto, tornerà a disposizione la BBC. Sono stati crocifissi i difensori attuali di adesso nonostante siamo la miglior difesa del campionato, perché magari ci si aspetta che vinciamo tutte le partite 3-0. Su Dybala, sono in dubbio lui e Bernardeschi: uno dei due gioca”.

De Sciglio titolare : Sì, potrebbe giocare insieme a Rugani, Caceres e Alex Sandro, perché Cancelo può essere sia un cambio difensivo che offensivo”.

Khedira titolare: “Se gioca Bernardeschi gioca lui, altrimenti gioca Bentancur o Emre Can. Khedira ha avuto qualche problema fisico, ma è rientrato bene, mentalmente è fresco anche perché nella prima parte di stagione non l’abbiamo mai avuto. È un giocatore di alto livello. Dobbiamo smettere di ripetere ogni giorno “la Champions, la Champions, la Champions”. Noi abbiamo un campionato da giocare e vincere”.

Inserimento di Caceres : “Dobbiamo tornare ad essere squadra nella fase difensiva, quando bisogna fare un po’ di sacrifici. Caceres è un grande acquisto, io ne sono molto contento e poi perché quando ce ne sarà bisogno potrà fare anche il terzino.

Sui pochi gol attraverso le punizioni: “Sabato Pjanic ha calciato belle punizioni e in allenamento ne segna. Io dico che da qui alla fine dell’anno faremo dei gol su palla inattiva, ne sono convinto”.

Su de Zerbi: È un allenatore giovane e bravo, è migliorato molto e mette bene la squadra in campo. A Sassuolo ha trovato un’ottima dimensione perché può crescere, l’ambiente è sano ed è libero di mettere in pratica le sue idee”.

Sulla gara di domani: “Sarà dura se non faremo girare bene la palla. Il Sassuolo ha entusiasmo e non ha pressioni, noi dobbiamo vincere per recuperare i due punti persi col Parma. Servirà una partita seria”.

Bonucci e Chiellini siamo a buon punto, sul recupero di Barzagli : “Barzagli rientrerà in questi giorni ma non so se sarà a disposizione per la partita col Frosinone. Siamo quasi tutti a disposizione, tranne Cuadrado”.

Cancelo alla Cuadrado: Cancelo è cresciuto molto, deve essere più disciplinato in campo, ma è straordinario: quando ha la palla, è diverso dagli altri”.

Leggi anche –  Juventus, Pavel Nedved: “Siamo molto contenti di Dybala. Non dobbiamo pensare alla Champions”