Roma, l’importanza di essere De Rossi

De Rossi fondamentale per la Roma

De Rossi subito protagonista con la Roma

Daniele De Rossi è tornato a vestire la maglia della Roma dopo tre mesi di infortunio e la differenza si è vista subito. Troppo importante la presenza – in campo – del capitano giallorosso. In queste settimane è stato vicino ai compagni di squadra da fuori, ma vederlo correre sul prato forse dà ancora maggiore sicurezza agli uomini di Di Francesco.

Pur chiaramente senza avere il ritmo partita nelle gambe, visto il lungo stop, contro il Milan ha sfornato una prestazione molto positiva. Si è saputo gestire con saggezza ed è stato il perno del centrocampo di una squadra che ai punti avrebbe meritato di vincere. Poco male, per la Roma sarà senz’altro una pedina molto importante in questo finale di stagione, che vedrà i giallorossi impegnati nella rincorsa al quarto posto e in Champions League.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Il ritorno di De Rossi ha permesso anche a Di Francesco di modificare il suo credo tattico e di tornare all’antico, vale a dire a quel 4-3-3 che più si avvicina al suo credo tattico. Un modulo che, in fase difensiva, si trasforma in un 4-1-4-1 che vede proprio De Rossi come elemento chiave, quel trait d’union tra difesa e centrocampo, vero collante della squadra.

Il pareggio ottenuto contro il Milan tiene aperti i giochi per la Champions, ma i tifosi si aspettano ben altro per cancellare la figuraccia rimediata in Coppa Italia contro la Fiorentina. Una ferita alla quale servirà tanto tempo per essere rimarginata.

LEGGI ANCHELe pagelle giallorosse di Roma-Milan