Roma-Milan, Gattuso: “Paquetà sorpresa, Bakayoko deve rimanere. Vialli-Mancini in Nazionale? Sarebbe bello”

Gattuso Milan vigilia sfida contro la Roma
Gattuso Milan vigilia della sfida contro la Roma

Rino Gattuso parla in conferenza stampa, alla vigilia della trasferta in casa della Roma, in programma domani sera all’Olimpico.

14.04 – Gattuso: “Vialli e Mancini insieme? Bello, bellissimo. Gianluca non viene da un momento positivo, ha dimostrato di essere un combattente. Chi ha portato in alto il nostro calcio è bello vederli dare qualcosa al nostro mondo oggi. Lo spero, insieme hanno scritto pagine importanti“.

14.03 – Gattuso: “I musi lunghi? La gestione adesso è la cosa più difficile. Tirare al massimo, tenere tutti sul pezzo. Ma è il mio mestiere. Bisogna contare fino a dieci, far capire certe cose e non far perdere entusiasmo a nessuno. Allenarli è facile, poi dopo è molto più difficile spiegare certe cose. Bisogna intervenire ed essere credibili“.

14.01 – Gattuso: “Bisogna vedere le caratteristiche dei giocatori. In questo momento sì, ci sono due giocatori che possono giocare insieme. A me non è che non piace, io devo capire se giocare in un certo modo è funzionale o meno. In questo momento mi dispiace rimanere fuori Cutrone, ma bisogna vedere come mettere la squadra nel migliore dei modi“.

14.00 – Gattuso: “Fisicamente stiamo bene. Poi è normale che spesso è l’entusiasmo che ti fa fare qualcosa in più. Ma a livello di dati e test, la squadra sta bene. Poi c’è la componente entusiasmo, il filetto di partite… Siamo in un buon momento adesso. Sapevamo che il lavoro fatto in estate ci poteva dare dei frutti. Abbiamo perso qualcosa per strada, anche noi abbiamo sbagliato. Ma stiamo molto bene“.

13.58 – Gattuso: “Non si fanno le cose tante per fare. Ci abbiamo pensato, ci serviva qualcuno che ci facesse fare il salto di qualità. Sul mercato non c’era nessuno e abbiamo preferito rimanere cosi”.

13.55 – Gattuso: “La sorpresa a livello tattico è stata Paquetà. L’ho sempre definito un brasiliano amico. E’ una spugna. Osserva, chiede. E’ curioso. Bakayoko? Non possiamo farne a meno. Deve rimanere al Milan, sta dimostrando grandissime doti tecniche. Però sapete meglio di me, non tengo la contabilità del club. Sicuramente ci sta dando tanto, è fondamentale per noi. Può diventare un giocatore importante per tantissimi anni del Milan“.

13.53 – Gattuso: “Piatek deve conservare il suo istinto, ma qualche informazione bisogna dargliela. Meno invece sui movimenti. Giusto che giochi con le sue caratteristiche. Hanno massacrato Ancelotti… Fa parte del nostro lavoro. Io non bisogno di conferme. Devo avere in mano lo spogliatoio, avere ragazzi che credono nelle nostre proposte. Non ho bisogno di carezze, se mi massacrano la faccio passare”.

13.50 – Gattuso: “La Roma ha calciatori incredibili. Dobbiamo essere bravi a farci trovare pronti. Non è mai facile giocare contro di loro. Mercato? Il Milan ora è più forte. Ora rientreranno come Biglia, Caldara e Zapata. Sono come dei nuovi acquisti. La nostra squadra di è rinforzata“.

13.50 – Gattuso: “Dobbiamo arrivare in Primavera e stare la. Negli ultimi anni non ci siamo mai stati li a giocarcela. Non dobbiamo commettere errori. Chi non gioca deve pensare al bene della squadra. Non bisogna pensare al proprio orticello. Così si fa qualcosa di importante“. 

13.48 – Gattuso: “La Coppa Italia è un competizione diversa. Domani è il campionato. Sicuramente sono passate le squadre che meritavano. Va cavalcato l’entusiasmo. La Roma viene da un periodo non positivo, ma ha grandi calciatori. Ha segnato 43 gol, 14 su calci piazzati, tira tantissimo. Noi dobbiamo stare attenti. Voglio vedere la stessa applicazione della scorse settimane. Nei momenti di difficoltà è sempre riuscita a fare bene. Di Francesco fa bene da tanti anni“.

Rossoneri reduci dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, ottenuta con il successo contro il Napoli per 2 a 0, grazie alla doppietta di Piatek.