Mercato Premier League: Tutti i movimenti delle 20 squadre, da Higuain a Crouch!

Higuain al posto di Morata!

Un mercato pieno zeppo di prestiti (on loan) e di colpi sistemati e congelati per la prossima stagione calcistica. Il Chelsea movimenta il supermarket del football albionico:

ARSENAL: voto 6, nelle ultime ore si è concretizzato l’arrivo in prestito dal Barcellona del centrocampista galiziano Denis Suarez, ottimo colpo per Emery! In estate partirà il gallese Ramsey destinazione Juventus.

BOURNEMOUTH: voto 7,5! I rossoneri salvo tracolli dovrebbero salvarsi e restare in Premier ancora una volta. Ieri hanno travolto il Chelsea 4-0 e nel mercato di gennaio sono sbarcati la punta Solanke dal Liverpool (ben 19 milioni di sterline) ed il difensore centrale (191 cm) Mepham dal Brentford per 12 milioni di pounds! In prestito è arrivato il terzino Clyne sempre dal Liverpool mentre sono andati via Pugh all’Hull City ed il mitico Jermain Defoe (classe 82) ai Rangers Glasgow di Steven Gerrard.

Nuova avventura in Scozia per Defoe

BRIGHTON: voto 6 e nulla di più per un club che muove decine di calciatori in uscita, specie per le giovanili (academy). Via il nord irlandese Norwood allo Sheffield United ed anche Schelotto al Chievo Verona. Sempre in prestito saluta anche il terzino austriaco Suttner volato al Fortuna Düsseldorf . Presentato Jan Mlakar (ex Fiorentina e Venezia) che torna però al Maribor in Slovenia in prestito fino a giugno. Sarà dura non retrocedere!

BURNLEY: voto 7,5 anzi no, 8! Eh si perché se prendi il 38enne Peter Crouch dopo otto anni allo Stoke City e lo rilanci in Premier in una squadra rodata che gioca a memoria, meriti un voto molto alto per l’idea geniale e perché vedere correre Crouch è sempre uno spettacolo. C’mon, vogliamo la robot dance! Via il gallese Sam Vokes, proprio allo Stoke!

Il gigante Peter Crouch torna in Premier!

CARDIFF CITY: voto 10 di incoraggiamento alle rondini blu! Emiliano Sala è scomparso da una settimana con un piper Malibu nel gelido Canale della Manica, appena prelevato dal Nantes per 18 milioni di euro, l’acquisto più oneroso nella storia del club gallese. Oggi 31 gennaio è arrivato dai royals del Reading il nazionale di Curaçao Leandro Bacuna, mediano ex Groningen e Villa.

CHELSEA: voto 7, dentro Higuain al posto dello scontento Morata volato da Simeone. Sarri però spera che anche il pipita ritrovi ardore e fiducia per provare ad arrivare in zona Champions. Il fantasista Pulisic è stato preso e lasciato a Dortmund fino a giugno, lo statunitense è stato pagato la bellezza di 64 milioni di Euro! Poi Fabregas definitivo al Monaco ed il nigeriano Moses prestato agli “asiatici” del Fenerbahçe.

CRYSTAL PALACE: voto 7: Le aquile hanno preso il portiere brasiliano Lucas Perri dal San Paolo. E’ andata via in prestito la bandiera Jason Puncheon, da pochi giorni ai rivali per la salvezza dell’Huddersfield. Buon colpo in entrata con il ritorno al Palace dela mezzala maliana Bakary Sako, ex Saint Etienne e Wolves. Poco ma c’è Roy Hodgson, una garanzia!

EVERTON: voto 6, nessuna cessione e gruppo che resta coeso fino alla fine. Dopo il colpo estivo Richarlison preso dal Watford per 40 milioni di sterline, i toffees hanno concluso solo cessioni in prestito: via fino a giugno Cuco Martina, Evans, Connolly, Niasse, Lavery, Dowell e Holgate.

FULHAM: voto 6 di speranza. I cottagers prendono l’olandese Ryan Babel dal Beşiktaş, il colored dai capelli rossi ex Liverpool e Ajax. Arriva a Putney Bridge anche il norvegese Nordtveit dall’Hoffenheim. Poco per salvarsi ma c’è Ranieri in panchina!

Babel contro il Tottenham

HUDDERSFIELD: voto 5,5. Magari per il Town il nuovo arrivo dal Palace di Jason Puncheon porterà le reti della salvezza ma forse si poteva fare di più e meglio anche se non è una piazza ambita. Anche l’altro “regalo” di Karlan Grant dal Charlton Athletic non si può considerare di spessore per risollevare le polveri bagnate dei vari forwards dei Terriers!

LEICESTER: voto 6,5 Le volpi hanno preso in prestito proprio oggi il centrocampista belga del Monaco. Parliamo ovviamente di Youri Tielemans, 21 anni ex Anderlecht. Bel colpo sulla mediana! Il portoghese Adrien Silva compie il percorso inverso e sempre in prestito, giocherà nel Principato accanto a Fabregas. Via in prestito anche il campione 2016 Andy King, come la King Power! Il gallese, abile mediano, è andato in prestito al Derby County di Lampard.

LIVERPOOL: voto 5, si sono primi però un rinforzino in difesa ci stava bene. Nathaniel Clyne è passato in prestito al Bournemouth mentre Dominic Solanke è stato ceduto sempre al Bournemouth per ben 19 milioni di sterline!!

MAN CITY: voto? s.v. Preso il centrocampista croato dal nome italico: Ante Palaversa, magari con origini veneziane. Prelevato dall’Hajduk Spalato e poi prestato proprio al club della Dalmazia fino a giugno 2019. Capitano dell’under 19 croata col vizio del gol! Nato il 6 aprile 2000, somiglia a Rakitic.

Venduti invece Brahim Diaz al Real Madrid e Rabbi Matondo allo Schalke 04 di Domenico Tedesco per un totale di 26 milioni di pounds!!

MAN UNITED: S.V. Senza voto i red devils che non concludono trasferimenti in entrata ma nemmeno in uscita dall’Old Trafford. Una notizia delle ultime ore riguarda il rinnovo di contratto per il francese Martial, accostato a Juve e Milan in questo primo mese dell’anno. Dopo l’esonero di Mourinho c’è stato il decollo con il leggendario norvegese in panchina, l’uomo del Camp Nou Solskjaer. E sono rinati Pogba e Lukaku!

Nelle prossime ore potrebbe salutare il belga di origine marocchina Fellaini, ad un passo dalla Cina!

NEWCASTLE: voto 7: i magpies hanno prelevato il terzino italiano Antonio Barreca dal Monaco, ex Torino, Cittadella e Cagliari. Ma il colpo super per Rafa Benitez arriva dagli USA. Preso il fantasista paraguaiano Miguel
Almirón
classe 1994 dall’Atlanta Utd.

SOUTHAMPTON: voto 4. Male, si sono indeboliti i saints! Lo scontento Manolo Gabbiadini è tornato alla Sampdoria, mentre sono stati lasciati andare in prestito lo stopper ex Lazio Hoedt al Celta Vigo e il terzino destro Cedric Soares all’Inter. Steven Davis torna ai Rangers!

Dentro Danny Ings dal Liverpool, la punta è sbarcata in prestito.

TOTTENHAM: voto 4. Pochettino non punta alle coppe e se ne frega se esce. Il bomber Harry Kane si fa male alla caviglia e tornerà tra diverse settimane e gli Spurs si accontentano di Llorente. Dopo un’estate senza acquisti, anche a gennaio non arriva nessuno. Anzi, ciao ciao al belga Dembélé in Cina per 11 milioni di sterline.

WATFORD: voto 6, un sei politico. La famiglia Pozzo si sente salva, a ragione. Per questo cede in prestito gli scontenti Okaka e l’olandese Zeegelaar all’Udinese di Nicola e Pradè. In entrata la 18enne punta Filip Stuparević per 2 milioni di pounds dai belgradesi del FK Voždovac detti i dragoni!

WEST HAM: voto 5, Ok è arrivato il franco algerino Samir Nasri a capodanno, è stato decisivo con un suo assist nella vittoria contro l’Arsenal, ma poi? Belotti? Piatek? Via in prestito Toni Martinez ai galiziani del Lugo. Ah si è vero il colpo in attacco c’è stato…ma in chiave futura:
Mésaque Djú dalla primavera del Benfica, 19 anni ed un fisico alla Keita Balde dell’Inter.

Samir Nasri bubbles!

WOLVES: voto 7, club ricco e neopromosso. Ha preso il terzino spagnolo Jonny dall’Atletico Madrid per circa 20 milioni di euro. Gran bel giocatore, galiziano di Vigo e proprio con il suo Celta ha giocato dal 2012 al 2018. Quanti anni ha? 25. Perfect! In uscita la punta brasiliana Leo Bonatini prestato al Nottingham Forest.

a cura di Riccardo Morgigno