Liga spagnola: domani a San Sebastián c’è il derby basco!

Il derby basco non muore mai!

Solo 100 chilometri separano le città di San Sebastián e Bilbao. Il mitico Athletic Bilbao, andrà in trasferta a sfidare la Real Sociedad in un derby dei Paesi Baschi davvero sentito. Molto più di quello galiziano fra il Celta e il Deportivo. Lo stadio de Anoeta è ad un passo dal mare del Golfo di Biscaglia, una location suggestiva e piena di angoletti deliziosi fra l’Oceano Atlantico e i Pirenei! Da queste parti è anche nato un certo Unai Emery.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

E nella vicinissima Francia c’è la perla Biarritz, onde stupende ma che fanno male!

La sfida calcistica invece è sempre stata tesa e piena di scorrettezze, uno stile di gioco duro come il football inglese che spesso sfocia in risse tipiche dei derbies!

Telmo Zarra, il bomber storico del Bilbao contro il portierone del Real Sociedad Luis Arconada. Due totem!

Una sfida del 2001

Il contrasto cromatico ricorda da vicino quello del derby di Sheffield fra United (biancorossi) e Wednesday (biancoblu).

Il derby basco si giocherà domani sabato 2 febbraio alle 16.15 e valevole per la 22esima giornata della Liga. In palio la salvezza oppure una scalata verso la zona Uefa che però sempra un miraggio.

Tifosi caldissimi e appassionati, specialmente quelli dell’Athletic. Un orgoglio basco molto simile a quello còrso e catalano! Distinzione e tradizione.