Calciomercato Serie A, da Piatek a Jankovic: la top10 dei migliori acquisti

Piatek calciomercato
Top10 degli acquisti di gennaio in Serie A

Si è appena concluso il calciomercato invernale. Tante operazioni interessanti in Serie A, pochi colpi clamorosi. Sicuramente protagonista il Milan, con la cessione di Higuaìn e gli arrivi di Piatek e Paquetà.

Entrambi sono costati 70 milioni, nessun’altra in Europa ha speso così tanto. Bene anche la Fiorentina: Luis Muriel ha già lasciato il segno con quattro gol fra campionato e coppa. La Sampdoria ha riportato in Italia Manolo Gabbiadini, la Spal ha investito sul talento Jankovic. Ma c’è anche altro. Vediamo insieme la top10 di questo calciomercato di gennaio in Italia.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

1. Krzysztof Piatek (Milan): Leonardo doveva sostituire Higuaìn e ha investito sul polacco 35 milioni, reduce da un inizio di anno clamoroso al Genoa. Un affare per Enrico Preziosi (che lo aveva pagato quasi 4 milioni). Ma l’impatto con i rossoneri è stato incredibile: doppietta in mezz’ora all’esordio da titolare in Coppa Italia contro il Napoli. Nella corsa Champions, Gattuso adesso può contare sul Pistolero.

2. Luis Muriel (Fiorentina): come per Piatek, anche il suo effetto nella causa viola è stato devastante. Quattro gol in quattro partite fra campionato e Coppa Italia. Sembra perfetto per questa squadra e per duettare con Federico Chiesa. Pioli può sorridere. 

3. Lucas Paquetà (Milan): operazione chiusa lo scorso ottobre, il brasiliano è arrivato i primi di gennaio. Pronti via, Gattuso lo ha subito gettato nella mischia. E non lo ha più tolto. Sprazzi di grande talento per l’ex Flamengo, molto maturo anche dal punto di vista tattico. Altro investimento importante della proprietà milanista.

4. Manolo Gabbiadini (Sampdoria): l’esperienza al Southampton non è andata benissimo. Voleva tornare in Italia e si è ritrovato blucerchiato, lì dove aveva già fatto benissimo prima di andare al Napoli. Acquisto di spessore per l’attacco di Marco Giampaolo. Un’arma in più per provare ad entrare in Europa.

5. Cyrill Thereau (Cagliari): affare concluso nelle ultimissime ore. L’attaccante saluta la Fiorentina e arriva in Sardegna, dove ritroverà titolarità e continuità. Un giocatore importante, che conosce molto bene il nostro campionato. Può sicuramente aiutare i sardi nella corsa salvezza.

6. Cedric Soares (Inter): dopo il capitolo Joao Cancelo, i nerazzurri puntano su un altro terzino portoghese. Come Gabbiadini, anche lui arriva dal Southampton, in prestito. Un’alternativa di qualità per Luciano Spalletti per la corsia destra di difesa.

7. Diego Farias (Empoli): a proposito di affari chiusi nelle ultime ore. Prelevato dal Cagliari, i toscani rinforzano l’attacco con un ottimo giocatore dalle spiccate qualità tecniche. In Sardegna ha fatto bene, ora aiuterà Iachini a rimanere in Serie A.

8. Juraj Kucka (Parma): fra i tanti ritorni in Italia in questo gennaio, c’è anche quello dello slovacco. Dopo Genoa e Milan, il centrocampista – reduce dall’esperienza al Trabzonspor – si accasa al Parma. Garantisce qualità, quantità e anche qualche gol.

9. Martin Caceres (Juventus): con la cessione di Mehdi Benatia, Massimiliano Allegri aveva bisogno di un difensore pronto per scendere subito in campo. L’uruguagio conosce benissimo l’ambiente e la Serie A, può giocare sia a quattro che a tre, fa il centrale e anche il terzino. Insomma, versatile e utile. Ciò che serviva ai bianconeri.

10. Marko Jankovic (Spal): arriva dal Partizan Belgrado e di lui si parla benissimo. Ala destra, mancino. Classe 1995. Abile nel dribbling stretto e con ottime basi tecniche. Un giocatore da tenere d’occhio. 

LEGGI ANCHECalciomercato Juventus, Cahill idea last minute: il calciatore rifiuta