Coppa d’Asia 2019: il Giappone vola in finale, steso l’Iran 3-0!

Festa nipponica

Per la prima semifinale della Coppa d’Asia in corso di svolgimento negli Emirati Arabi Uniti, non c’è stata storia in campo. Il Giappone del CT Moriyasu (4-4-2), ha eliminato il forte ed ostico Iran con un rotondo 3-0 maturato nella seconda frazione grazie alla doppietta di Osako (Werder Brema) e sigillo di Haraguchi, anche lui in Bundesliga con l’Hannover di Thomas Doll. Grande gioia per il capitano Yoshida (Southampton) e Nagatomo (ex Inter ora al Galatasaray).

Iran ferito e deluso

Gara scorbutica e tesa fin dalle prime battute, con i persiani allenati dal portoghese Carlos Queiroz che escono a testa alta ma che puntavano alla finale dopo aver demolito la Cina di Lippi con un secco 3 a 0!

Ora spazio all’altra semifinale fra i padroni di casa degli Emirati Arabi allenati dal romagnolo Alberto Zaccheroni (ex CT nipponico) ed il Qatar allenato dallo spagnolo, pardon catalano Félix Sánchez Bas. Classe 75 ed ex tecnico delle giovanili del Barcellona e dal 2013 trasferitosi in Qatar per allenare l’Under 19, 20 ed Under 23, tutta la trafila fino alla selezione maggiore.

Il Qatar è in rampa di lancio grazie al Paris SG, la Qatar Airways che sponsorizza la Roma e naturalmente l’organizzazione della Coppa del Mondo di calcio del 2022! Ma attenzione alla Fly Emirates..