Il Real Madrid comanda la classifica dei 20 club piu’ ricchi al mondo. La Juventus 11ma

Real Madrid club più ricco al mondo. Secondo lo studio Deloitte
Real Madrid club più ricco al mondo. Secondo lo studio Deloitte

E’ sempre il Real Madrid il club con il fatturato più alto a livello Mondiale. Subito dietro il Barcellona, tallonato dal Manchester United.

E’ scritto nello studio sui fatturati delle 20 società calcistiche che generano più ricavi del report Deloitte Football Money League. La classifica come detto è guidata dal Real Madrid, 750,9 milioni di euro di fatturato, il Barcellona 690,4, poi il Manchester United con 666. Nel rapporto è evidenziato come questi tre club nell’ultima stagione abbiano generato ricavi per 2,1 miliardi di Euro. Di fatto hanno raddoppiando il dato delle prime tre squadre in classifica 10 anni fa, stagione 2007-2008.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di sport >> CLICCA QUI

Il primo club italiano nella graduatoria è la Juventus, 11ma. Per la prima volta che i bianconeri non sono tra le prime 10. Il fatturato risulterebbe in lieve calo, sotto i 400 milioni di Euro. Seconda delle italiane, l’Inter 14ma, subito dietro la Roma. Stabile il Milan al 18mo posto.

La voce principale dei fatturati sono i diritti radiotelevisivi pari al 43% di tutti i ricavi. Aumentano le percentuali derivanti  da sponsor e accordi commerciali vari.

LEGGI ANCHE –  Emiliano Sala, mistero sul secondo pilota: “Non sono morto, non ero sull’aereo”