MotoGP, KymiRing quasi pronto: Finlandia nel calendario dal 2020?

KymiRing finlandia motogp

MotoGP, in arrivo la Finlandia nel calendario? Lavori a buon punto al KymiRing.

Sono attualmente diciannove i gran premi in calendario nel Motomondiale, dopo che nel 2018 è stato aggiunto quello in Thailandia. Ma dal 2020 le gare dovrebbero essere venti.

Infatti dalla prossima stagione anche la Finlandia sarà probabilmente inclusa nel calendario. E’ stato completato l’80% del KymiRing, il circuito in costruzione presso Iitti (110 chilometri a nord-est della capitale Helsinki). A fornire gli ultimi aggiornamenti sono stati Tapio Nevala, Presidente della Finnish Motor Union, e Markku Pietilä, CEO del KymiRing, in una conferenza stampa.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Nevala nel corso della conferenza stampa sostenuta a Helsinki nei giorni scorsi ha spiegato: «Il numero di spettatori di KymiRing MotoGP è stimato tra 100.000 e 150.000 spettatori. La Finlandia ha una lunga e raffinata tradizione nel motorsport, e il know-how finlandese come organizzatore di eventi e operatore di motori è affidabile. La MotoGP è di grande importanza per le corse motociclistiche finlandesi, dal momento che il riconoscimento del campionato aumenta in Finlandia ed è più facile per i piloti finlandesi competere nelle classi internazionali».

La pista misura 4,5 km in totale, con diciotto curve e un rettilineo di 1,2 km. I lavori per la realizzazione dell’opera erano stati ritardati, probabilmente a causa di problemi coi finanziamenti. Sembra che gli ostacoli maggiori siano stati superati e che dal 2020 la Finlandia potrà finalmente ospitare MotoGP, Moto2 e Moto3. L’ultima volta che il Motomondiale ha corso nel Paese scandinavo era il 1982, allora si correva a Imatra. Ovviamente, prima di gareggiare al KymiRing sarà necessario predisporre almeno un test per far conoscere ai piloti il tracciato. Come avvenne con la Thailandia un anno fa.

 

Matteo Bellan