Violenza, Giorgetti: “Tolleranza zero. Modello inglese? Abbiamo una cultura diversa”

Giorgetti sulla violenza
Giorgetti sulla violenza
La violenza nel calcio continua a tenere banco. Dopo il vertice di lunedì scorso promosso dal Ministro degli Interni Matteo Salvini, parla il Sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti.
Il rappresentante del Governo è intervenuto a Roma, in occasione di una conferenza stampa sulla Giornata della Memoria: “Per i violenti essere additati come tali è motivo di vanto, non di biasimo. Nei loro confronti serve tolleranza zero. Lo sport deve indirizzare i giovani all’educazione civica e sportiva”.
Sui modelli da adottare, questo il pensiero di Giorgetti:”Sul modello inglese sono d’accordo, ma per applicarlo ci vorrebbero la polizia e i giudici inglesi. Ogni Paese ha la propria cultura giuridica e sportiva e deve agire di conseguenza”.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI
Sulle trasferte organizzate: “L’Olanda ci fornisce uno spunto interessante. Chi vuole seguire la squadra in trasferta ha un biglietto integrato, che comprende l’ingresso allo stadio e il titolo di viaggio. In modo che la polizia possa tracciare gli spostamenti e identificare quali sono i tifosi che si stanno spostando”.