Chelsea, Sarri attacca: “Gli arbitri inglesi non sanno usare il VAR. Urge una soluzione.”

Maurizio Sarri
Maurizio Sarri contrariato in seguito alla gara di ieri.

Chelsea, Sarri è chiaro: “Anche in Italia il primo anno fu un disastro ma bisogna trovare una soluzione anche qui.”

E’ un Maurizio Sarri polemico quello intervistato in seguito alla gara persa dai blues contro il Tottenham in Carabao Cup.

L’allenatore toscano, uscito sconfitto per 1-0, ha criticato aspramente la decisione arbitrale di confermare il calcio di rigore nei confronti dei padroni di casa, in un’azione viziata da un fuorigioco.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Al termine della gara ha guardato le immagini su un computer, e si è espresso in merito:

“Al momento gli arbitri inglesi non sono capaci di usare il sistema. Non so se sono pronti.Dal video della nostra telecamera Kane (è l’attaccante degli Spurs che nell’azione dubbia si è procurato il penalty e l’ha realizzato. ndr) è chiaramente in fuorigioco”.

Poi prosegue: “La nostra telecamera era in linea con Kane e la sua testa e la sua spalla erano in fuorigioco. Io ho visto solo quel video, magari la videocamera del VAR era in una posizione differente, ma se non è in linea è difficile poi giudicare. Quello che è importante è che il guardalinee ha smesso di correre mentre si giocava, non ha seguito la palla. Per i giocatori questo è stato un chiaro segno che fosse fuorigioco.”

Infine conclude: In Italia c’è il VAR. Nella prima stagione fu un disastro. Gli arbitri non sapevano come utilizzarlo. Poi hanno imparato a farlo meglio e lo stesso bisogna che succeda qui. E’ strano che non esista in Premier League ma nella coppa si.” 

Ha parlato anche l’allenatore del Tottenham Pochettino in merito: Avere benefici è positivo ma non sono contento di vincere così. Non sono contento con questo sistema ed un esempio è La Liga dove tutti si lamentano dal primo giorno. Mi piace la tecnologia ma usata in maniera differente, dove tutti abbiano chiara l’idea di come si usi. 

Infine lo stesso Harry Kane si è espresso sulle polemiche: “Ho corso superando i giocatori ed anche il portiere che mi ha steso ed è stato un rigore netto. E’ questione di centimetri quel fuorigioco. Io non ne sono sicuro, pensavo solo a segnare. Il VAR è parte del gioco è sarà importantissima per il futuro.”

LEGGI ANCHE: Calciomercato Chelsea, Higuain ad un passo dai blues. Sono ore decisive.