I 100 giocatori più costosi: Mbappè leader. Dybala davanti a Messi. Solo 19mo Cristiano Ronaldo

Classifica CIES trasferimenti più costosi
Classifica CIES trasferimenti più costosi

Il valore di un campione rispecchia davvero il talento espresso sul campo? In alcuni casi non è sempre così, di questi tempi, forse, è più l’immagine social a far salire il prezzo. Basta osservare la tabella dell’algoritmo del CIES, l’Osservatorio calcistico, con sede in Svizzera, che ha calcolato così il valore di trasferimento dei 100 giocatori nei cinque migliori campionati europei. 

Nella Top Ten al primo posto c’è l’indiscusso KYLIAN MBAPPE. E’ senza dubbio il calciatore più prezioso del mondo. Solo 20 anni, ha già vinto un Mondiale, eletto da Pelé quale suo successore, con mezzi tecnici e fisici di un altro mondo. Dietro però da discutere c’è eccome. Ad esempio: Romelu Lukaku vale davvero più più di Antoine Griezmann? Oppure, Bernardo Silva è meglio di Cristiano Ronaldo? Il portoghese nella speciale classifica è solo 19mo. Davanti a lui il compagno di squadra Dybala.

Questo è secondo l’algoritmo del CIES Football Observatory che ha calcolato il valore di trasferimento dei giocatori nei cinque migliori campionati europei. Il resto dei primi cinque in graduatoria è composto da Harry Kane davanti a Neymar, e Raheem Sterling prima di Mohamed Salah. Anche qui ci sarebbe da discutere. Per non parlare del cinque volte pallone d’oro Lionel Messi al settimo posto. 

LEGGI ANCHE –  Real Madrid, dalI’Inghilterra: “Mourinho domenica notte sarà sulla panchina dei Blancos”