Supercoppa Italiana story: nel 2009 il trionfo della Lazio

La Lazio ha vinto la Supercoppa italiana 2009

Supercoppa Italiana 2009: il trionfo della Lazio
In attesa della finale della Supercoppa Italiana 2018 che si giocherà il prossimo 16 gennaio in Arabia Saudita tra Milan e Juventus, riavvolgiamo il nastro e ci occupiamo delle edizioni passate del torneo.
In questo caso siamo nel 2009, esattamente giorno 8 agosto. Si gioca lontano dall’Italia, esattamente a Pechino, in Cina, e le due squadre che si contendono la Supercoppa sono Inter e Lazio.

I nerazzurri vengono dal trionfo in campionato, i biancocelesti dal successo in Coppa Italia. I due allenatori sono Josè Mourinho da un lato e Davide Ballardini dall’altro.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le notizie di calcio—>CLICCA QUI

E’ una squadra fortissima, quella nerazzurra. Mourinho la schiera con il 4-3-1-2 e in campo ci sono Julio Cesar, Maicon, Lucio, Chivu, Zanetti, Cambiasso, Muntari, Thiago Motta, Stankovic, Eto’o e Milito.

La Lazio risponde con una squadra dai nomi meno altisonanti ma molto solida e compatta. Muslera in porta, dietro Lichtsteiner, Diakitè, Siviglia e Kolarov. A centrocampo Brocchi, Baronio, Mauri, Matuzalem, in avanti Zarate con Rocchi.

Davanti a quasi settantamila spettatori il primo tempo si chiude sul nulla di fatto. Nella ripresa però la Lazio piazza un uno-due terribile con Matuzalem e Rocchi che manda in tilt l’Inter. Molto bello sopratutto il gol dell’attaccante, con un preciso pallonetto che ha beffato il portiere internista.

Nel finale i nerazzurri riuscirono ad accorciare le distanze con Eto’o ma non a pareggiare. Nel 2009 fu dunque la Lazio ad alzare, contro i pronostici della vigilia, la Supercoppa. Quest’anno chi riuscirà a conquistare il trofeo?

Domani 7 gennaio il ricordo dell’edizione della Supercoppa Italiana 2010.

LEGGI ANCHE Coppa Italia, il programma degli ottavi di finale